• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie scure Laegerstroemia

Bologna82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Spero di avere postato nella sezione giusta, in ogni caso è un piacere fare la vostra conoscenza.
Due anni fa ho comprato una piccola laegerstroemia da tenere in un vaso rotondo di diametro 50 cm (sfortunatamente non ho la possibilità di piantarla a terra). Seguendo alcuni consigli ho potato a marzo circa 6-7 polloni che stavano conferendo alla pianta un aspetto disordinato. In anticipo rispetto agli scorsi anni le prime gemme sono spuntate meno di un mese dopo. Il primo sviluppo è stato regolare ma dopo una settimana le foglie sono diventate di tonalità scura (foto). Non sono cadute, ma la pianta non ha fatto nuovi rami né nuovi fiori. Nella foto c'è anche della cocciniglia che ho già provveduto a trattare e che in ogni caso era comparsasolo 2 settimane fa, quando il problema era già presente da molto tempo.
Da profano vi chiedevo quale potesse essere la causa del mancato sviluppo e se posso fare qualcosa per aiutare la pianta (o se invece devo solo aspettare l'anno prossimo sperando che la potatura non l'abbia debilitata troppo).
Vi ringrazio in anticipo...e faemi pure sapere se ho sbagliato qualcosa nell'uso del forum ;)

Francesco

Allegati

• 20200818_083355.jpg
    20200818_083355.jpg
    685,9 KB · Visite: 2
  • 20200818_083411.jpg
    20200818_083411.jpg
    537 KB · Visite: 1
  • 20200818_083421.jpg
    20200818_083421.jpg
    612,3 KB · Visite: 4
Alto