• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rovinate

Alicina

Aspirante Giardinauta
Ho piantato delle zinnie, stavano crescendo bene, ma ora ho notato che alcune foglie sembrano mangiucchiate dall'interno...cosa è successo? E' stato quanche animaletto (sapreste anche dirmi quale?) o io ho sbagliato qualcosa?
Suggerimenti su come rimediare?
DSCN5081.jpg DSCN5080.jpg

Da qualche giorno sta succedendo la stessa cosa anche ad altre piante che ho in terrazza.
Grazie

Alicina

Aspirante Giardinauta
Sullo stelo di una pianta si notano alcuni insettini neri (o uova, non so cosa siano), ma sulle altre piante, ugualmente rovinate, non ci sono...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di grave, fai un trattamento con insetticida ad ampio spettro, di solito con l'irrobustimento delle foglie e delle piante questo insettino scavatore non torna.

Alto