• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie rossicce e bocci piccoli

florence

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
due mie rose hanno recentemente germogliato di nuovo però invece di rimettere foglie verdi e grandi sono germogli piccolini con foglie rossicce e per i boccioli lo stesso, si sono sviluppati però sono piccolini sembra facciano fatica a andare avanti..
tempo fa avevo notato una cavalletta su un boccio che si stava sviluppando normalmente.. purtroppo la sera successiva questo era stato quasi completamente mangiato ..
può darsi che la presenza di questa caavlletta abbia dato fastidio alla rosa? però non mi spiego come anche l'altra che si trova a fianco abbia lo stesso problema.
Spero mi sappiate illuminarmi su quale possa essere il problema, o se non è semplicemente che ci stiamo avviando verso l'autunno e le piante hanno voglia di riposare unpo' :)
Grazie

lorenzino

Guru Giardinauta
è normale che molte rose moderne (e non solo) abbiano le foglie nuove rossicce.
Riguardo ai bocci piccoli tieni presente che i fiori successivi alla fioritura di maggio sono più piccoli rispetto al loro standard, quindi direi che non c'è niente da preoccuparsi.

Che rosa hai?

Maria42

Apprendista Florello
può darsi che la presenza di questa caavlletta abbia dato fastidio alla rosa?
Grazie
Anch'io non mi preoccuperei della grandezza dei boccioli... poverine, escono da un periodo terribilmente caldo, è il massimo che possano fare!!!
Invece se vedi altre cavallette, non farti problemi a cacciarle... non danno fastidio, semplicemente divorano i fiori :burningma

florence

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi tranquillizzata!
Lorenzino non so la tipologia di rosa.. ormai sono 5 anni che le tengo però lo scorso autunno mi sono trasferita e i miei fiori sono venuti con me, è già molto ceh abbiano avuto la fioritura che hanno fatto per tutta l'estate
Sì Maria decisamente se la signorina cavalletta tornerà a riavvicinarsi a loro cercherò di farle capire che non è il caso :)

Alto