• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie raggrinsite su pomodori...

Trebux

Aspirante Giardinauta
La mie piante di pomodoro sono alte + di mezzo metro ma in qst ultimi giorni sto notando che i nuovi germogli della pianta(parte superiore, forse si chiama zona apicale) si raggrinsiscono a vista d'occhio e anche i fiori :flower: ,si anneriscono e cadono :cry: ... Dall'inizio di maggio(quando le ho trapiantate) le irrioro regolarmente senza eccessi ne carenze, e una volta la settimana(ogni martedì)le innaffio con CIFO Concime Liquido x Piante e Fiori NPK 8-12-16+B+Cu+Fe+Mn+Zn. Che sia carenza o eccesso di qualche parte di qst contenuto :confused: ???....Oppure carenza di magnesio :confused: ???
Aiutatemi, ho paura di non riuscire a mangiare :food: nessuno dei miei pomodori :cry:

Grazie...ciao :hands13: ciao

luckybamboo

Florello Senior
hai controllato se ci siono "ospiti"?.........
oppure non è che le stai concimando troppo? oppure il concime lo dai con la terra secca e ti brucia le radici?

...a parte che...sei sicuro che quello che usi sia il concime adatto a piante da orto? insomma...poi le devi mangiare....

io sinceramente concimo la terra dopo la vangatura di fine inverno e basta..e vedo che cresce tutto bene lo stesso

Trebux

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
hai controllato se ci siono "ospiti"?.........
oppure non è che le stai concimando troppo? oppure il concime lo dai con la terra secca e ti brucia le radici?

...a parte che...sei sicuro che quello che usi sia il concime adatto a piante da orto? insomma...poi le devi mangiare....

io sinceramente concimo la terra dopo la vangatura di fine inverno e basta..e vedo che cresce tutto bene lo stesso

Ciao Lucky...beh a dire la verità mi sn accorto che sotto le foglie si annidano le mosche bianche(hanno anche un altro nome, ma nn ricordo)...Senti, ma te concimi con concime granulare o con letame?
Cmq qst sintomo si sta manifestando in qst giorni che il tempo è un po' anomalo..del tipo afoso, oppure fa un po' di pioggerella e poi esce il sole...insomma, qst tempo m fa innervosire. Potrebbe essere anche questione di tempo?O addirittura di pioggia acida?

Ciao ciao :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
mosche bianche? Abbiamo trovato il motivo! :martello2

io concimo con granulare a lenta cessione (palline azzurre) dopo la vangatura di febbraio, e poi, la settimana prima di piantare pomodori, peperoni & co., faccio la buca e ci metto dello stallatico (lo trovi nei sacchettoni) copro con un po’ di terra e lascio lì fino all’impianto.

Trebux

Aspirante Giardinauta
Beh...ok....allora elimino le foglie secche...Cmq, sn uscito poco fa ad acquistare il prodotto a base di piretro, m sn accorto che è un veleno contro pulci e zecche....spero nn sia nocivo x le piante...cmq, prima lo provo su una pianta! Chiunque sappia qualcosa su mosca bianca o prodotti da utilizzare mi aiuti, please!!!

luckybamboo

Florello Senior
Trebux ha scritto:
Beh...ok....allora elimino le foglie secche...Cmq, sn uscito poco fa ad acquistare il prodotto a base di piretro, m sn accorto che è un veleno contro pulci e zecche....spero nn sia nocivo x le piante...cmq, prima lo provo su una pianta! Chiunque sappia qualcosa su mosca bianca o prodotti da utilizzare mi aiuti, please!!!
ti consiglio di fare una ricerca nei messaggi vecchi, se ne è aprlato diverse volte

Trebux

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao , la mosca bianca o aleurodidi la puoi combattere con il CONFIDOR 200SL, oppure COMPO ORTO SANO PLUS.

C IAO:Saluto:

Grazie Coccinella....!Purtroppo sto leggendo il messagio solo adesso e solo su due piantine ho applicato quel prodotto a base d piretro. Beh io spero bene e vedrò come va. Cmq vada scriverò i risultati...

Grazie a tutti :)

:Saluto: Adesso vado a :sleep2:
! . . . :hands13: . . . !

A

Aurelio

Guest
Trebux ha scritto:
La mie piante di pomodoro sono alte + di mezzo metro ma in qst ultimi giorni sto notando che i nuovi germogli della pianta(parte superiore, forse si chiama zona apicale) si raggrinsiscono a vista d'occhio e anche i fiori :flower: ,si anneriscono e cadono :cry: ... Dall'inizio di maggio(quando le ho trapiantate) le irrioro regolarmente senza eccessi ne carenze, e una volta la settimana(ogni martedì)le innaffio con CIFO Concime Liquido x Piante e Fiori NPK 8-12-16+B+Cu+Fe+Mn+Zn. Che sia carenza o eccesso di qualche parte di qst contenuto :confused: ???....Oppure carenza di magnesio :confused: ???
Aiutatemi, ho paura di non riuscire a mangiare :food: nessuno dei miei pomodori :cry:

Grazie...ciao :hands13: ciao
Ciao,
scusa, ma non è che si tratta di peronospera o di septoria?
Per la prima, con questo tempo mi pare che ci siano tutte le condizioni favorevoli alla diffusione del fungo.
Sempre per la prima, dovresti usare prodotti a base di ossicloruro di rame.
Ma anche io come te sono un neofita dell'orto e pertanto ti consiglio di consigliarti meglio prima di fare dei trattamenti.

al prossimo messaggio

Alto