• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie piegate

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con quel colore così scuro potrebbe essere un problema all'apparato radicale, per quel che concerne la deformazione potrebbe essere causato da molti fattori, le gemme sono delicate sopratutto se le piante sono di un certo tipo.

Ciao

ciaseta

Florello Senior
ciao louder, anch'io ho una hoya, è una carnosa variegata.... l'ho presa all'obi piccolissima era in idrocoltura....

ho notato che più o meno tutte quelle in vendita (la mia compresa) avevano le foglie strane tipo a mezzaluna...ora invece le nuove che stanno spuntando alla mia sono normali ellittiche...
non conoscendo bene la pianta ho sempre pensato fosse normale così..... :surp:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma poi rimangono cosi o diventano normali? Comunque era una domanda generale, per esempio anche il ficus B ha qualche fogliolina cosi...

ciaseta

Florello Senior
mah! quelle già a mezzaluna o per meglio dire "a falce" sono rimaste immutate, ma sono già foglie "vecchie"... le nuove mi stanno uscendo normali, ma siccome la crescita è un pochino lentuccia non ti so ancora dire se si deformano pure loro... misteri vegetali! :confuso:

Alto