• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie phalaenopsis C'è qualcosa che non va ?

Luisaa

Giardinauta Senior
Guardate le fogle della mia phal tigrina come sono diventate, per adesso ha solo quelle di sinistra così .... che sarà mai ?

La prima foglia :

P1000228.jpg

Sempre la prima:

P1000231.jpg

La seconda:

P1000229.jpg

e la terza cioè l'ultima:

P1000230.jpg

Spero vivamente non sia niente di grave :cry: aspetto con ansia vostre risposte :)

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ci dici anche come la tieni, in genere questi problemi sono dovuti all'ambiente di coltivazione.
la spruzzi?
hai usato medicinali?
con cosa la annaffi acqua demineralizzata o cosa?

alcol

Bannato
Ciao
Ci dici anche come la tieni, in genere questi problemi sono dovuti all'ambiente di coltivazione.
la spruzzi?
hai usato medicinali?
con cosa la annaffi acqua demineralizzata o cosa?

si sembra tanto una bruciatura caustica da qualcosa che si e' depositato sulla foglia.

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao Mare,
dunque non la spruzzo, non ho usato medicinali, l'annaffio con acqua demineralizzata.
Quando l'ho acquistata (il 22/2) era ben bagnata quindi l'ho tenuta a stecchetto per una ventina di giorni poi l'ho ribagnata il 29/3 (segnato sul calendario) e il 30/3 ho dovuto rinvasarla perchè ho il brutto vizio di prendere le phal non per il vaso ma per lo stelo così è uscita quasi per la metà dal vaso e non riuscendo più a sistemarla ho dovuto rinvasarla. Ho tagliato due o tre radici e ne ho rotta una sana poi ho messo la cannella e rinvasato. Così ho anche potuto vedere che nel vaso c'era tutto bark ed ho dovuto aggiungere dei pezzetti sopra perchè tagliando le radici ne mancava un pochino.
Le ho cambiato posto perchè nella fioriera mi veniva spontaneo prenderla per lo stelo, così l'ho messa sul davanzale della finestra a nord da sola. Non l'ho più guardata fino al l'8/4 il giorno che le ho fatto il bagnetto e lì ho notato questa anomalia sulle foglie.
Quindi il tutto è successo dal 30/3 all'8/4 ..... spero di averti detto tutto quello che ti possa essere utile per aiutarmi ........ ciao grazie :)

P.s. penso stia facendo sui due steli ancora fioriti dei nuovi stelini, precisamente tre sul ramo più lungo (in foto se ne vedono 2) e uno sull'altro:

P1000232.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao mi interessano molto le risposte perchè è successo la stessa cosa a mia mamma su tutte e tre le phal e non so cosa possa essere successo...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisaa, anch'io ho una phal in condizioni simili,

solo che oltre alle piccole fossette sulla mia vi erano anche macchie scure.

ho rinvasato la pianta prima dell'estate scorsa in puro bark pezzatura media, successivamente la pianta ha risposto gradendo poiché ha emesso subito una foglia nuova che con l'inverno é cresciuta lentamente ma in questo peroiodo mi sono accorta che presenta la medesima "texture" delle foglie sorelle.

Non sono esperta, ma credo di averla bagnata troppo in passato e che abbia quindi sviluppato qualche forma di parassita fungino che chrea questo tipo di danno.

Ho svasato recentemente la phal, ho tagliato tutte le radici secche e morte e l'ho messa a bagno in un antifungino di tipo sistemico (cioé che la pianta é in grado di assorbire dalle radici).

L'ho fatta asciugare bene, disinfettato l'apparato radicale con cannella in polvere e rinvasato con bark nuovo lavando accuratamente il vasetto. Ora non mi rimane che attendere sviluppi...

Spero di esserti stata utile...

Ciao!

Ho messo la pianta al caldo in posizione luminosa ma filtrata dalla luce diretta. Ora non mi rimane che aspettare...

Luisaa

Giardinauta Senior
A.Fagnani grazie,certo che mi si sei stata utile :)

Anch'io ho pensato ad una malattia fungina ...... però non l'ho bagnata troppo anzi forse troppo poco !!! A meno che, quando l'ho comperata aveva già la malattia in corso perchè era bagnatissima.

Quindi dici di fargli un bel bagno nel Previcur .....

Se c'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema e magari l'ha risolto si faccia avanti :)

amboinensis Accidenti su tutte e tre :eek: non sarà mica infettiva ?

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso questa phal é insieme alle altre nello stesso posto ma solo lei ha questa patologia, nulla vieta di pensare che, se di patologia fungina si tratta, possa passare anche alle altre sotto forma di spore...

speriamo di no, speriamo nei consigli dei più bravi....

ciao

Luisaa

Giardinauta Senior
Speriamo di no ........ mentre aspettiamo i consigli degli altri incrociamo le dita .......... grazie :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Allora visto che non sono arrivati altri consigli ieri ho deciso, le ho fatto un bel bagno nel Previcur poi dopo averla lasciata ad asciugare per bene e sistemato le radici, stamattina l'ho rimessa nel bark.
E' stazionaria ........

Amboinensis e A.fagnani come stanno le vostre ?

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao.. a dire la verità non sò come se la stanno passando mi sa che dovrò recupareare il pevicur pure io e fare il trattamento alle phal di mia mamma...le piccoline stanno da lei ....comunque vi farò sapere grazie per l'interessamento :D :Saluto:

alcol

Bannato
Ho svasato recentemente la phal, ho tagliato tutte le radici secche e morte e l'ho messa a bagno in un antifungino di tipo sistemico (cioé che la pianta é in grado di assorbire dalle radici).

I sistemici sono trasportati dai sistemi linfatici della pianta ma non sono ad assorbimento solo radicale! il fosetil alluminio ad esempio e' proprio anche per piante con radici zero con assorbimento fogliare anche in piante ormai "flosce" a causa di mancanza di idratazione per mancanza di apparato radicale.

Gli altri fungicidi sono o locali a contatto o inspessitori della cuticola come il verderame (sia antifungineo che antiparassitario // anti pizzicamento, puntura).

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie per la puntualizzazione Alcol....

spero che la mia pianta abbia assorbito a sufficienza anche dalle foglie...

ciao

Alto