• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie pero seccano

luca93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problema piuttosto fastidioso sin dalla primavera. L'80% delle foglie di questo pero seccano e sono invase da formiche,ho provato a cospargere con acqua (e aglio) le foglie,a mettere il nastro biadesivo sul tronco,a lasciare uno spicchio d'aglio sotto la pianta ma niente. Secondo voi seccano a causa delle formiche o per gli (eventuali) afidi?

20160905_193421.jpg
 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
Le formiche non fanno seccare le foglie, ma tengono lontane le coccinelle che eliminerebbero gli afidi (che danneggiano le foglie)....cmq mi pare che ci siano anche foglie sane (a dx della foto), ormai è fine stagione, un po' di foglie rovinate non fanno nulla...vedrai come si svilupperà l'anno prossimo.
 
Alto