• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie peperoncino strane

giozh

Aspirante Giardinauta
No, c'è giusto qualche insetto tipo moscerino che cammina sulla terra, sulla pianta nada

Citrodora

Apprendista Florello
mi sembra normale... magari ci sono stati sbalzi di temperatura o cose simili che hanno "turbato" lo sviluppo delle foglie...
va tutto bene!

giozh

Aspirante Giardinauta
beh oddio, gli sbalzi ci sono stati giusto quando la pianta era ancora piccolina e quelle foglie in cima ancora non c'erano. Abito a Roma, e ultimamente grossi sbalzi non ce ne sono stati, anzi. Comunque se è una cosa normale ok, pensavo che magari era qualche problema dato da qualche malattia strana.

anthony82

Aspirante Giardinauta
anche le mie, ho avuto gli afidi ma li ho debellati. comunque stanno bene e di peperoncini ne ho un bel po' (tutti verdi)

giozh

Aspirante Giardinauta
AAAARGHHHHH! stamattina quando sono andato ad aprire la finestra, ho notato con dolore che un paio di fiori si erano staccati!
è normale questa cosa, oppure c'è qualcosa che non va?

giozh

Aspirante Giardinauta
mmm quindi mi devo rassegnare al fatto che non vedrò nemmeno un peperoncino quest'anno? abitando a roma, non sembra che il caldo voglia calara, ed ho altri fiori che stanno sbocciando, e non vorrei facessero la stessa fine! La cosa comica è che uno di questi fiori si è staccato di netto mentre spostavo il vaso! come se fosse solo appoggiato al tronco della pianta. C'è anche da dire che ho notato che dove sono i fiori piu grandi, ovvero alle "diramazioni" del tronco, il tronco ha una colorazione scura e non verde. normale anche questo?

Simo70

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso problema con i peperoni dolci a corno: due piante che crescevano benissimo e poi di punto in bianco hanno arricciato le foglie in quel modo strano, anzi le mie sono ancora più arricciate... e come se non bastasse di tutti i fiori che c'erano non è nato un solo peperone :burningma

Kael87

Aspirante Giardinauta
Anche io abito a Roma e i fiori dopo essersi seccati (ma non caduti) stanno facendo venir fuori tanti bei peperoncinelli. Comprese quelle piantine che hanno avuto l'arricciamento delle foglie più alte.

giozh

Aspirante Giardinauta
e allora speriamo che sia solo un fuoco di paglia, ho altri fiori in fase di sbocciatura. Attendo con ansia :)

giozh

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sullo stato del peperoncino. Purtroppo sono caduti altri fiori... Due che si stavano seccando per lasciare spazio al peperoncino, ed un'altro con un piccolo peperoncino già attaccato...
Sinceramente non so piu dove mettere le mani, perchè questi fiori si staccano di netto, e sembrano secchi, come se l'acqua non arrivasse... Il terreno del vaso è sempre umido, ed annaffio tutti i giorni...

Marcello

Master Florello
giozh ma lasciali in pace quei peperoncini.

deve esserci un ottimo drenaggio dell'acqua.Per le foglie tienile sott'occhio perchè la minatrice potrebbe essere già insediata.

giozh

Aspirante Giardinauta
ristagni non ce ne sono, ed il terreno è sempre umido.
Dici che questa "minatrice" puo influire sulla caduta dei peperoncini? perchè allora ecco spiegato cosa sono quella specie di moscerini piccolissimi che camminano sulla terra...

Alto