• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Pachypodium horombrense

decky

Florello Senior
Ciao a tutti cari grassofili :) ,ho un problemuccio con il pachypodium horombrense,ovvero nonostante la pianta sembri in buona salute abortisce le foglie,le quali nascono e si sviluppano pochissimo per poi seccarsi completamente e cadere.Qualcuno mi sa aiutare ad individuare la causa che porta la pianta ad essere a tutt'oggi complentamente spoglia?
 
O

Orpheos

Guest
qnd lo bagni? l'horombense cm tutti i pachy durante il periodo d crescita vogliono mooooooooolta acqua...appena secca il terreno lo innaffio...
 

decky

Florello Senior
Ciao Orpheos :) lo sto innaffiando una volta alla settimana come faccio con il lameri che ha messo su delle foglie ,sane e di un bel verde ...:confused:
 
O

Orpheos

Guest
uhm... il fusto cm'è? è tenero? se è "molle" allora vuole + acqua x buttar fuori le foglie... nn prendere il lamerei cm riferimento...in natura vive in zone con piogge annue da 344 mm in su mentre l'horombense con piogge annue d 842mm... io lo bagno anke ogni 2gg... cm test sento anche la consistenza del fusto... appena si "ammorbidisce" lo bagno...
 

decky

Florello Senior
Il fusto è duro e ciccione,provvederò a cambiargli posizione e ad aumentare un pò le innaffiature appena il tempo rimigliora.Grazie mille Orpheos :love_4:
 
O

Orpheos

Guest
prego! ah quelli a fiore giallo vogliono + sole degli altri... io li tengo tutti in pieno sole schermati solo da una rete antigrandine...
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Orpheos ha scritto:
prego! ah quelli a fiore giallo vogliono + sole degli altri... io li tengo tutti in pieno sole schermati solo da una rete antigrandine...
:Saluto:
eh non so che colore sia il fiore,l'ho acquistato verso luglio dello scorso anno .Grazie ancora :)
 
O

Orpheos

Guest
decky ha scritto:
eh non so che colore sia il fiore,l'ho acquistato verso luglio dello scorso anno .Grazie ancora :)
beh se è l'horombense è giallo:eek:k07:
:Saluto:
 
Alto