• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie mangiate ficus elastica

fabulous

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho un nuovo ficus elastica (ci riprovo, dopo che quello precedente è irrimediabilmente morto per marciume radicale :cry:)

Da qualche giorno ho trovato alcune foglie basse mangiate. Guardando il retro della foglia, trovo delle macchiette nere (penso dei parassiti, ma non sono certo)

Cos'è? Cosa posso fare?
Avevo a casa un prodotto contro cavolaia, minatrici e afidi (a base di piretro e piperonil butossido) ma non ha fatto alcun effetto. il "mangiamento" è continuato imperterrito...

Grazie in anticipo!
/Fab
IMG00169-20110408-0938.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
è roba di insetti,dai subito un insetticida ad ampio spettro senza timore
 

fabulous

Aspirante Giardinauta
Grazie Bootspolo

ho dato un insetticida, ma senza troppi risultati.

Poi un giorno ho visto un grosso insetto (tipo una grossa mosca) che sembrava proprio dedita al pasto su una delle foglie mangiate.
L'ho eliminato e il fenomeno si è fermato: mi sa che era proprio lui...

/Fab
 
Alto