• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Mi sapreste dire di che malattia si tratta? Noto che da circa una settimana la mia Cornelia presenta le foto così come vedete.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Buona giornata



1ab79f520fae7ce40f799efc5a0ef1c5.jpg



3c9a751bc404522ab295b3b14471a05c.jpg

1eec65c1e95c6b977687c63e09d5b51a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha delle idee su cosa potrebbe essere? Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio avviso potrebbe essere disidratazione, o mancanza di sostanze nutritive. Bisognerebbe che tu provassi a rivedere il modo in cui la stai coltivando. Se è in vaso, probabile che il substrato si sia "consumato". Sono valutazioni che puoi fare solo tu.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
A mio avviso potrebbe essere disidratazione, o mancanza di sostanze nutritive. Bisognerebbe che tu provassi a rivedere il modo in cui la stai coltivando. Se è in vaso, probabile che il substrato si sia "consumato". Sono valutazioni che puoi fare solo tu.
Grazie per la risposta!

Sì, la pianta è in vaso, è un vaso da 55cm quindi non piccolissimo... ma ovviamente è lì da anni e non posso dargliene uno più grande. Ho fertilizzato a metà maggio con il concime in pellet di David Austin in dose consigliata per quel litraggio. Possibile che dopo un mese sia già in carenza nutritiva? Se il substrato fosse "esaurito" cosa consigli per rinnovarlo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ora non sarebbe il momento di svasare e controllare com'è il substrato.
Prova a pacciamare, dopo aver smosso la crosta della superficie, con un bello strato di compost e a irrigare abbondantemente. Se è come la mia Danaë, altro ibrido di rosa moschata di Pemberton, dopo un'abbondantissima fioritura andrà a riposo anche a causa del gran caldo risvegliandosi con il fresco di qualche temporale estivo. Potresti rimandare il rinnovo del substrato a fine autunno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Coltivando rose quasi esclusivamente in piena terra, il ragnetto rosso lo conosco poco. Dal vivo non l'ho mai visto. Di solito c'è presenza anche di ragnatele e si vedrebbero sul retro delle foglie gli acari. Azimuth non ne parla.
A me dà più l'impressione di seccume da disidratazione e/o carenze minerali. Ho una rosa anch'io in vaso che ha reagito così alla botta di calore estivo improvvisa di questi giorni, solo che la mia ha le foglie verdi e non così venate. La sto tenendo idratata e ho pacciamato la base con compost e biotriturato.
Purtroppo, anche volendo intervenire ora, credo si rischierebbe il futuro della pianta visto che la stagione andrà sempre più a scaldarsi e non permetterebbe un recupero grosso come richiederebbe un intervento che coinvolga le radici. Meglio tamponare la situazione e tenere monitorata la pianta. Io farò così.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
alla fine direi mal bianco ... vista la presenza di simpatiche farfalline bianche sui lembi inferiori delle foglie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Farfalline bianche non sono segno di mal bianco. L'oidio è una malattia fungina, se ci sono insetti che svolazzano possono essere altri parassiti. Hai escluso il ragnetto rosso?
 
Alto