• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
Amici del forum, ho questa pianta da molti anni a casa e le foglie permangono in uno stato non buono, nonostante la pianta continui a credere in altezza. Vedo chiazze verdi e marroni, anche sulle foglie giovani, e le chiazze marroni sono secche al punto da generare un buco nella foglia. Cosa può essere? Grazie per l’aiuto. 694AE036-623B-4AB1-8834-BDAD373F4056.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto è un pochino piccola ma potrebbero essere bruciature (se la pianta viene colpita a lungo dai raggi del sole), oppure problemi legati alle annaffiature o ancora una patologia fungina.
Potresti fare una foto più dettagliata di una foglia?

Ste
 

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,

allego alcune foto (le ho caricate diritte, non so perché le vedo ruotate a sx…) così da mostrarvi la posizione della pianta, le dimensioni del vaso (l’ultima volta che l’ho travasata risale a 4 anni fa, quando l’ho separata dalla più piccola, che ora è nel vaso a fianco ed ha solo alcune foglie con problemi simili). La innaffio con poca acqua (lasciata in bottiglia per una settimana) settimanalmente, e do del concime mensilmente. Grazie per il vostro aiuto.
Donato
79A9126F-ABC0-49B7-92BB-E11A36B2D860.jpeg 94B82CD3-F860-484E-BE77-218A97D2FE68.jpeg D7DEAFCC-FEF9-4B0E-838A-B4180BB7B767.jpeg
 

Allegati

  • E4AD9D93-4516-41E4-B627-7736544AC867.jpeg
    E4AD9D93-4516-41E4-B627-7736544AC867.jpeg
    322 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie della prima foto non sono preoccupanti.
Sono molto più strane quelle decolorazioni sulle altre foglie.
Non è che la pianta riceva i raggi diretti del sole?
Fai attenzione al controvaso (che deve sempre essere vuoto). Bagna quando la terra inizia ad asciugare anche in profondità.
Rimuovi l'argilla dalla superficie del terreno (non serve a nulla e lascia traspirare poco la terra).
Quando bagni fallo bene, irrorando tutta la zolla e buttando via l'acqua in eccesso che esce dai fori di scolo del vaso. Poi non bagnare più fino a quando non serve.
Bagnare poco e spesso è sempre sbagliato.

Ste
 

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,

la pianta non riceve sole diretto però proverò ad allontanarla ulteriormente dal balcone. Seguirò i tuoi consigli e spero ci possa essere un miglioramento. Credi sia necessario un travaso in un vaso più grande?

grazie,
Donato
 
Alto