• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie macchiate

valentina

Giardinauta
Nell'aiuola in giardino ho delle bellissime piante di rose, credo piuttosto vecchie, che, in estate raggiungono anche i 3 metri.

I fiori sono sempre bellissimi, nonostante le poche cure, ma da qualche tempo le foglie appaiono malandate, con macchie giallastre, cosa devo fare???

Avrei una foto da allegare, ma come devo fare??????
yoda1.jpg


[ 10-07-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 
M

mdl

Guest
Ciao,
ho notato che non hai messo l'estensione del file.
( es: yoda1.jpg)
Baci Madda

Non so darti consiglio per le foglie.
Mi dispiace

[ 10-07-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 

valentina

Giardinauta
Argh, la mia foto continua a non essere visibile.
Qualcuno mi spiega come se fossi idiota come devo fare per caricarla??? A me sembra di procedere in modo corretto!!!
Grazie 1.000

[ 10-07-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Se non noti afidi o ragnetti, secondo me è una malattica crittogamica. Ti consiglio l'uso di un fungicida per rose, da spruzzare alla sera.
Ciao, Sandra
 

valentina

Giardinauta
Per Sandra: ragnetti o afidi non ne vedo, ma forse adesso riesco ad allegare la fatidica immagine.
yoda1.jpg


WOWWW ... ci sono riuscita, ma giuro che è la stessa procedura che facevo io ieri sera!!!
Adesso potete aiutarmi???
Grazie a tutti e grazie maddy per gli insegnamenti.
Scusate, sembrerò scema, ma vedo solo ora che l'immagine era già stata caricata, giuro che ieri non era così ... saranno stati i folletti?
[ 11-07-2002: Messaggio scritto da: valentina ]

[ 11-07-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 
M

mitcha

Guest
Cara Valentina, ma sei sicura di avere caricato la foto giusta???? Se è così e se quella che si vede è una pianta di rose, due cose da fare immediatamente:
1 - portare la pianta all'aperto!
2 - piantarla in un vaso moooolto più grande!

Comunque, in genere le foglie delle rose che ingialliscono (poi cadono? si formano anche delle macchie nere circolari?) sono il sintomo della ticchiolatura. La puoi curare con un prodotto a base di rame, un anticrittogamico (= antifungino) che troverai facilmente in commercio. Per altre indicazioni, fai una ricerca con il tasto in alto a dx e inserendo la parola "ticchiolatura".
ciao, Paola
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vale, se le rose sono nell'aiuola in giardino devi proprio aver sbagliato foto... ;)
 

valentina

Giardinauta
Che figura, scusate, ho fatto confusione. Ho dato lo stesso nome a un'altra foto e ho fatto casino. Questo in realtà è il mio avocado!!!
Comunque, sì Mitcha, le foglie ingialliscono, cadono e hanno delle macchie nere. Proverò con il prodotto che dici tu, ma si spruzza o si mette nel terreno?
 
M

mitcha

Guest
Di solito si spruzza, ma ci sono alcuni prodotti da diluire nell'acqua delle innaffiature. Il fungicida più "famoso" in questo Forum è il Topas, mi pare sia della Bayer. Comunque in qualsiasi vivaio, o anche al supermercato, troverai dei prodotti adatti. Prima di trattare cerca di togliere le foglie attaccate dalla malattia, e quelle cadute a terra: le spore del fungo rimangono nel terreno, pronte a ri-infettare le piante. Ah, e le foglie malate andrebbero bruciate, per evitare di diffondere il fungo. Ultima cosa, le malattie fungine sono favorite dal clima umido (e qui non ci puoi fare niente) ma anche dalle innaffiature fatte da sopra, cioè bagnando le foglie, e dalla scarsa aerazione, quindi piante troppo vicine, o troppo folte, per cui dovresti cercare di evitare queste situazioni.
A presto!
 
I

imported_Alberto

Guest
Puoi usare il Cupravit, della Bayer poco sotoso a base di rame e zolfo, buono contro la ticchilatura ma non sistemico ma per contatto.
Fai due trattamenti a distanza di 10 giorni uno dall'altro.
 
Alto