• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Lauro nobilis: fresche o secche?

petrusca

Aspirante Giardinauta
E' vero che usando le foglie di lauro per fare tisane o per cucinare, è meglio usarle secche e non fresche (appena staccate dalla pianta) perchè non fanno bene?
Sarà una domanda un po' banale, ma nessuno è ancora riuscito a darmi una risposta
definitiva. Ringrazio, chi vorrà predere un po' di tempo per rispondermi

di mauro rosario

Master Florello
Ciao petrusca,le foglie di alloro vanno usati esclusivamente essiccate,sia per aromatizzare carne o pesce sia per preparare tisane,il periodo migliore per la raccolta delle foglie e quando la pianta ha finito la fioritura ed incomincia a produrre le bacche quello si ritiene il periodo in cui le foglie risultano più profumati ,quindi si tagliano le cime e vanno messi in un luogo asciutto appesi a testa in giù ,lontano da fonti di calore ,ciao

Commelina

Master Florello
tanto per non sprecare spazio :lol: una ricettina splendida mangiata in un agriturismo
una foglia di alloro con sopra un ciuffo di purè di patate (usando il sac-à-poche) e poi passato in forno con su un paio di scaglie di parmigiano :food:

silvana50

Aspirante Giardinauta
Tre foglie di alloro fresche in una tazza d'acqua calda lasciate in infusione un pochino sono un ottimo digestivo per lo stomaco.Una ricetta data da un settimino ciao Silvana

Commelina

Master Florello
scusa se ti chiedo Silvana, ma per settimino.... intendi avventista?
perchè non riesco ad immaginare un bambino nato di sette mesi alle prese con una tisana.... e nemmeno un comò a sette cassetti :D

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io le uso fresche x intercalare gli spiedini di carne.
E pure x il "canarino" contro le intosicazioni.

silvana50

Aspirante Giardinauta
Per settimino,mi intendo quelle persone,ora poche,che curano con le erbe,che per qualunque male hanno una cura con erbe,radici.Io anni fa ero andata dauno di questi e mi aveva dato questa cura delle foglie di alloro,da prendere dopo i pasti,invece del caffè,hai capito chi è il settimino?Ciao

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Le uso fresche anch'io, e dopo sette anni di foglie fresche di alloro sto benissimo. Ho letto che sono più profumate di quelle essiccate. Una foglia nell'acqua per la pasta va bene.

Commelina

Master Florello
Per settimino,mi intendo quelle persone,ora poche,che curano con le erbe,che per qualunque male hanno una cura con erbe,radici.Io anni fa ero andata dauno di questi e mi aveva dato questa cura delle foglie di alloro,da prendere dopo i pasti,invece del caffè,hai capito chi è il settimino?Ciao

ah grazie, Silvana.... non conoscevo proprio la parola in questo uso :)

daria

Master Florello
Anch'io sono ancora viva...almeno credo :rolleyes: e le uso sia fresche che essicate, preferibilmente essicate, conservate in un vaso di vetro, ma e' solo per pigrizia, la siepe e' piu' lontana del barattolo :eek:k07:

Alto