• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite

Falaride

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, ho acquistato un Ibiscus e una Dipladenia, premetto che per innaffiarle uso acqua distillata che ha sempre dato buoni risultati con altro tipo di piante.

L'ibiscus recava foglie gialle gia' all'acquisto, il venditore da come spiegazione del giallume delle foglie
in primo tempo allo stress subito dalla pianta poi imputava la cosa ad una eccessiva innaffiatura, cosa
difficile dato che viene innaffiata 2 volte a settimana.

La dipladenia che aveva diversi fiori all'acquisto e aveva tralci giovani ben sviluppati, adesso presenta
lo stesso giallume dell'ibiscus.

Premetto che l'ibiscus sta preparando nuova fioritura mentre la dipladenia ha le gemme compromesse.

Potreste per favore darmi un parere in merito ?

Allego le foto delle foglie delle due piante

rBF1eV.jpg

Falaride

Aspirante Giardinauta
Dci5H3.jpg

sono sul balcone schermati da una rete, una Hoya in altro balcone (sempre rivolto nella stessa direzione) sta in ottima salute, premetto che ha iniziato ad avere foglie gialle in casa dopo a pochi giorni dall'acquisto, poi la cosa
è peggiorata. Non credo che abbia preso molto sole diretto e' abbastanza basso l'ibiscus, mi preoccupa che la vicinia dipladenia comincia a fare qualche foglia gialla, non vedo parassiti.

iLaEqb.jpg

lxTtFl.jpg

NnXLrL.jpg

nelle prime 2 foto pare che si stia preparando a fioritura, ma complessivamente non sta bene.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao all’impatto due forse possono essere i motivi ,la posizione dove stanno non va bene oppure una volta acquisti le piante li avevi travasato in terra e vaso nuovo?

Falaride

Aspirante Giardinauta
No le piante sono rimaste nei vasi presi quando le ho comprate, ripeto saranno rimaste un 4 giorni dentro casa e gia' c'era una o due fogli gialle. Poi messa dietro la rete sul balcone la situazione e' peggiorata. In casa aveva un paio di fiori qualcuno si e' aperto dopo l'acquisto. Prima ha parlato di stress il venditore, gli ho mostrato le foglie e per lui la colpa era da attribuire all'eccessiva innaffiatura, cosa non vera. Sta di fatto che la pianta e' molto debilitata.

MaryFlowers

Fiorin Florello
No le piante sono rimaste nei vasi presi quando le ho comprate, ripeto saranno rimaste un 4 giorni dentro casa e gia' c'era una o due fogli gialle. Poi messa dietro la rete sul balcone la situazione e' peggiorata. In casa aveva un paio di fiori qualcuno si e' aperto dopo l'acquisto. Prima ha parlato di stress il venditore, gli ho mostrato le foglie e per lui la colpa era da attribuire all'eccessiva innaffiatura, cosa non vera. Sta di fatto che la pianta e' molto debilitata.
Dunque è molto probabile che sia stata il primo malessere quando la pianta è stato spostato da dove era poi in casa,in questi periodi estivi troppo caldo succede spesso questo. . . si doveva mettere fuori all’ombra per un po’ e pian piano spostare verso mezza giorna verso il ,un’altro fattore importante che molti non sanno è che quando si acquistano le piante bisogna verificare,vedere e controllare se la sua zoletta stia ancora bene in quella terra o se va rigenerata in terra nuova e più buona . . . Ma queste operazioni generalmente sono ideale a fare sempre in primavera.

Datura rosa

Guru Master Florello
Il tuo Hibiscus pare abbia le foglie mangiate e vorrei che tu guardassi bene la parte sottostante delle foglie per vedere se c'è qualcosa di anomalo perché la presenza di quelle forme bianche strane potrebbe significare che ci siano stati o ci siano ancora afidi. Per le foglie mangiate intanto controlla anche di sera che non ci siano bruchi perché l'Hibiscus e soggetto ad attacchi. I bruchi, però escono da terreno solo col buio.
ancora foglie mang.PNG

esyvue.PNG

foglia mangiata.PNG
Sulla terza foto mia di fronte alla foglia mangiata c'è qualcosa che non riesco a vedere bene. puoi vedere cos'è?

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il tuo Hibiscus pare abbia le foglie mangiate e vorrei che tu guardassi bene la parte sottostante delle foglie per vedere se c'è qualcosa di anomalo perché la presenza di quelle forme bianche strane potrebbe significare che ci siano stati o ci siano ancora afidi. Per le foglie mangiate intanto controlla anche di sera che non ci siano bruchi perché l'Hibiscus e soggetto ad attacchi. I bruchi, però escono da terreno solo col buio.
Vedi l'allegato 581627

Vedi l'allegato 581629

Vedi l'allegato 581630
Vero noto meglio ora anche questa cosetta

T

twifan

Guest
L'ibisco è una pianta leggermente acidofila dagli solfato di ferro le foglie gialle sono carenza di ferro, io ho un oiseau bleau in vaso: soffre un pò, starebbe meglio in piena terra ma è una pianta resistentissima pensa che l'anno scorso gli è caduto addosso un cancello di ferro, a primavera ha buttato nuovi rami e ha pure fiorito. In piena terra raggiunge anche i tre metri perciò dagli un bel vasone. Ho notato che molti insetti sono attirati da questa pianta in particolare la mia è stata invasa dalle formiche ma non so spiegarmi il perchè forse produce qualche sostanza....

Alto