• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite mandorlo

daniele71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Abito vicino Monza, ho un mandorlo di 7 anni. Come lo scorso anno, anche ora si formano buchi e macchie marroni sulle foglie, che poi ingialliscono e cadono.
Durante l'inverno ho trattato la pianta con Cupravit ma, dopo una abbondante fioritura in primavera, ora sembra nulla sia cambiato rispetto lo scorso anno, con foglie che già a Giugno cadono.
Cosa posso fare? Qualcuno sa dirmi quale sia la causa di qs malattia?

Grazie
Ciao daniele

Allegati

• 20150603_204426.jpg
    20150603_204426.jpg
    85,8 KB · Visite: 9
  • 20150603_204417.jpg
    20150603_204417.jpg
    92,6 KB · Visite: 11

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao daniele dovresti provare a guardare con una torcia nelle ore notturne , se vedi che tipo di insetto mancia le foglie , io ho un mandorlo innestato a prugna che e quasi come il tuo e lo scorso anno ho visto l'oziorrinco io penso sia quello

daniele71

Aspirante Giardinauta
Oziorrinco

Grazie del suggerimento..
in effetti al buio con la torcia ho visto l'oziorrinco; ho letto che va utilizzato il Larvanem per debellare le larve..

Grazie ancora dell'aiuto.

Ciao daniele

ciao daniele dovresti provare a guardare con una torcia nelle ore notturne , se vedi che tipo di insetto mancia le foglie , io ho un mandorlo innestato a prugna che e quasi come il tuo e lo scorso anno ho visto l'oziorrinco io penso sia quello

Alto