• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite e deformi mandarino cinese

lucausa75

Aspirante Giardinauta
quello è uguale a quello che ho io.. si spruzza una volta sola e basta alla comparsa dei parassiti, verso sera ( mai usare prodotti col sole che batte sulle piante ). Per la crescita di nuove gemme potrei usare un biostimolante.

Adesso, se non erro, parassiti non ne dovrebbe avere: lo utilizzo comunque?
Che biostimolante mi consigli usare?
 

Zenais

Giardinauta Senior
no non usarlo adesso.. se l'hai lavata non dovrebbero essercene comunque controlla bene il fusto con una lente di ingrandimento se non ci sono acari lascia stare... ormai come si trova adesso pulire il tronchetto dai parassiti sarebbe un gioco da ragazzi. tienila sotto controllo e ogni tanto nebulizza bene il fusto con acqua demineralizzata, così dai fastidio e spazzi via i pochi acari che ci sono o si vengono a formare dalle uova ( se ci sono). POi in primavera quando saranno spuntate le foglie nuove ne riparliamo. Per quanto riguarda il biostimolante non ti saprei dire io ne uso uno della flortis con alghe marine e betaine ma ce ne sono di ogni marca.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
no non usarlo adesso.. se l'hai lavata non dovrebbero essercene comunque controlla bene il fusto con una lente di ingrandimento se non ci sono acari lascia stare... ormai come si trova adesso pulire il tronchetto dai parassiti sarebbe un gioco da ragazzi. tienila sotto controllo e ogni tanto nebulizza bene il fusto con acqua demineralizzata, così dai fastidio e spazzi via i pochi acari che ci sono o si vengono a formare dalle uova ( se ci sono). POi in primavera quando saranno spuntate le foglie nuove ne riparliamo. Per quanto riguarda il biostimolante non ti saprei dire io ne uso uno della flortis con alghe marine e betaine ma ce ne sono di ogni marca.

Questo può andare?
 

Zenais

Giardinauta Senior
io uso quello e mi trovo molto bene, diciamo che funziona però l'ho provato su piante sane ahaha. Male non fa dato che come concime è molto blando ed essendo biologico l'assorbimento è lento. Metti 1/4 in 500 ml di acqua, non inzuppare il terreno.. dai una piccola dose superficiale sul terreno. Il resto del mezzolitro di acqua lo dai ad altre piante.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
io uso quello e mi trovo molto bene, diciamo che funziona però l'ho provato su piante sane ahaha. Male non fa dato che come concime è molto blando ed essendo biologico l'assorbimento è lento. Metti 1/4 in 500 ml di acqua, non inzuppare il terreno.. dai una piccola dose superficiale sul terreno. Il resto del mezzolitro di acqua lo dai ad altre piante.

Posso utilizzare questo (in sostituzione del Flortis) dato che già lo ho a casa?



Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
sono due cose diverse. Ovviamente il concime non devi darlo quando la pianta è malata... il tuo terriccio va benissimo per mantenerla sana e farla crescere. Il concime agli agrumi va dato da primavera a fine estate. Lasciala tranquilla, se tutto va bene tra 1 mese dovrebbe riprendersi. Ma la tieni in casa o fuori?
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
sono due cose diverse. Ovviamente il concime non devi darlo quando la pianta è malata... il tuo terriccio va benissimo per mantenerla sana e farla crescere. Il concime agli agrumi va dato da primavera a fine estate. Lasciala tranquilla, se tutto va bene tra 1 mese dovrebbe riprendersi. Ma la tieni in casa o fuori?

Da circa un mese la tengo in casa: è corretto o devo metterla fuori?
 

Zenais

Giardinauta Senior
messo com'è se viene una gelata lo fa schiattare... tienilo in casa difronte una finestra dove entra il sole ma occhio ai caloriferi, devi metterlo lontano.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli e suggerimenti desso il mio mandarino sta emettendo il primo germoglio (evidenziata dal cerchietto giallo nella foto a seguire) quindi penso sia guarito.
Adesso, come da foto sottostante, appare con la parte finale secca (evidenziata dal rettangolo rosso nella foto a seguire) mentre la parte in basso ancora verde col germoglio.

Mi consigliate tagliare la parte subito sopra il nuovo germoglio o lasciare tutto così e attendere la primavera?
 

Zenais

Giardinauta Senior
ciao, taglia con la forbice disinfettata ( circa mezzo centimetro) sopra il nuovo germoglio facendo un taglio leggermente inclinato dal lato opposto alla gemma, in questo modo ---> \ ma meno inclinato. Tanta luce mi raccomando e vacci piano con le innaffiature, l'hai salvata in estremis :)
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
ciao, taglia con la forbice disinfettata ( circa mezzo centimetro) sopra il nuovo germoglio facendo un taglio leggermente inclinato dal lato opposto alla gemma, in questo modo ---> \ ma meno inclinato. Tanta luce mi raccomando e vacci piano con le innaffiature, l'hai salvata in estremis :)

Grazie per la comunicazione.
Per disinfettare le forbici basta passarle vicino ad una fiamma?
Ogni quando consigli di procedere con le innaffiature?
Mi consigli di usare del concime tipo questo?
 

Zenais

Giardinauta Senior
per ora non concimare... riprendi a concimare a Marzo. Annaffia quando il terreno in profondità sta per asciugarsi ma non usare acqua prelevata direttamente dal lavandino... lasciala in catino per qualche ora e poi innaffi. Si sotto la fiamma va bene ma poi bagnala sotto l'acqua eh! XD
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
la crescita del nuovo germoglio sembra procedere abbastanza bene però stamattina ho notato che la nuova foglia presenta una macchia scura come da foto a seguire; di cosa si tratta?
Mi aiutate?
Grazie
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
la crescita del nuovo germoglio sembra procedere abbastanza bene però stamattina ho notato che la nuova foglia presenta una macchia scura come da foto a seguire; di cosa si tratta?
Mi aiutate?
Grazie

Ragazzi ho notato che le foglioline sono rimaste piccoline e sembrano non crescere e quasi appassire successivamente; cosa può essere?
 

Zenais

Giardinauta Senior
c'è ancora quel ragnetto maledetto! se guardi bene non vedi che è punteggiata di bianco? prendi l'olio minerale e dacci n altra bella passata! ma che è na caserma di acari quel vaso? tienilo lontano dalle altre piante dopo il trattamento avrai na colonia
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
c'è ancora quel ragnetto maledetto! se guardi bene non vedi che è punteggiata di bianco? prendi l'olio minerale e dacci n altra bella passata! ma che è na caserma di acari quel vaso? tienilo lontano dalle altre piante dopo il trattamento avrai na colonia

...ho dato una bella passata di olio minerale domenica scorsa ed anche oggi.
Il problema è che i germogli che erano nati ormai sono morti e credo (spero mi sbagli) sia definitivamente morto
 
Alto