• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite e deformi mandarino cinese

Zenais

Giardinauta Senior
Personalmente non so quanto concime le hai dato e quanto insetticida, non so come è il terreno, non è che dai troppa acqua? Per lefoglie non è un problema anche se le perdesse tutte anche perchè ora va in dormienza, il mandarino cinese è meglio se stia fuori al sole tutto l'anno poichè non teme molto il gelo e ora come ora direi che le temperature sono veramente miti ma meglio coprirlo con del tnt non appena vedi che la minima arriva vicina ai 5 gradi e tenere il pane di terra asciutto quando fa freddo e innaffiare pochissimo solo nell'ora più calda della giornata 2 volte al mese massimo e se gela la notte NON annaffiare mai. Se le radici e il terreno sono ok non preoccuparti un pò di foglie é normale che le perda.. è stressata ma si riprenderà. Non concimarla più fino a che non si ristabilisce completamente l'anno prossimo in primavera.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Ho ripulito ciascuna foglia dagli insettini e ho anche passato un panno umido al "tronco" e ad alle foglie che sembrano rinate.
Ho notato pure il formarsi di una muffa nella superficie della terra; può essere questo la causa del problema?
 

Zenais

Giardinauta Senior
La muffa è normale in questo periodo, umidità e poco sole, essendoci sostanza organica è quella che viene attaccata dai miceti ma niente paura lasciala. Cerca piuttosto di non innaffiare se il terriccio non è quasi secco. Considera che quella muffa che vedi si sviluppa solo in superficie e non intacca la pianta in nessun modo. È solo un indicativo della troppa umidità e del poco sole.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ho bisogno di sapere dove lo tieni.. luce acqua ecc... guarda come sono messe le radici... non hai concimato troppo?
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di sapere dove lo tieni.. luce acqua ecc... guarda come sono messe le radici... non hai concimato troppo?

Ciao.
La mattina lo metto all'esterno e la sera lo rientro in casa.
Per il momento non sto dando acqua poiché il terreno appare umido e non lo sto più concimando.
Considera che il concime usato è questo



Per le radici non saprei: devo fare qualcosa?
Help...
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Innanzitutto non dovresti spostarlo perchè lo sbalzo termico stressa parecchio le piante. O lo lasci fuori o lo lasci dentro. Considera che il kumquat va lasciato fuori, se la temperatura si avvicina allo zero si può coprire con del tessuto non tessuto. Considera che gli sbalzi termici fanno cadere le foglie come niente. Smetti di concimare e annaffiare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
La mia grossa paura è che ogni nuovo germoglio muore.
In questo momento i nuovi germogli sono secchi ed anneriti come nella foto (anche se un pò sfocata si intuisce)
Lo sto perdendo?

 

Zenais

Giardinauta Senior
Il terriccio mi sembra asfittico... ti conviene togliere la pianta dal vaso... pulire il pane di terra vecchio dalle radici senza danneggiarle e aggiungere un 30% di perlite al tuo terriccio in modo da alleggerirlo e far respirare le radici. Usa previcur energy e stop. Non spostare la pianta.. dentro e fuori.
 
Ultima modifica:

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Il terriccio mi sembra asfittico... ti conviene togliere la pianta dal vaso... pulire il pane di terra vecchio dalle radici senza danneggiarle e aggiungere un 30% di perlite al tuo terriccio in modo da alleggerirlo e far respirare le radici. Usa previcur energy e stop. Non spostare la pianta.. dentro e fuori.

...qualche amico mi faceva notare che probabilmente (vi invito ad allargare le immagini da me postate) è affetto da una invasione di ragnetto rosso...che ne pensate?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Devi usare olio bianco primaverile estivo, almeno sei sicuro di farli fuori tutti. Se l infestazione è massiccia altrochè! Ti ammazzano la pianta ma credevo te ne fossi occupato
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Devi usare olio bianco primaverile estivo, almeno sei sicuro di farli fuori tutti. Se l infestazione è massiccia altrochè! Ti ammazzano la pianta ma credevo te ne fossi occupato

Per il momento ho provato con un rimedio naturale: il sapone di Marsiglia.
Vedrò come procede...
Questo prodotto me lo hanno pure consigliato...che ne pensi?


Le foglie attaccate posso staccarle?
I germogli secchi posso reciderli?

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto