• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite e deformi mandarino cinese

Gennaro91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!ho notato da qualche settimana nel mio mandarino cinese( comprato al supermercato) foglie deformi sia piccole che grandi e alcune ingiallite...la pianta è stata rinvasata circa un mese fa, ho usato terriccio e fertilizzante per agrumi poi è stata posizionata in balcone ..chiedevo siccome sono poco esperto,cosa succede??cosa posso fare?grazie a chi mi risponderà!
 

Gennaro91

Aspirante Giardinauta
Ciao ecco alcune foto ,scusa il ritardo, volevo dire in oltre che in questi giorni sto notando che le foglie si staccano con molta facilità!Spero tu mi possa aiutare grazie.
mandarino 3.jpg



mandarino 6.jpg



mandarino 4.jpg



mandarino 5.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non è più necessario tenerlo in serra o protetto. Non mi pare ci siano problemi, al massimo controlla bene che le irrigazioni siano abbondanti.
 

Gennaro91

Aspirante Giardinauta
Salve scrivo ancora per mostrare alcune novità,ho notato piccoli "pallini" bianchi sotto una foglia e delle strane macchie.
Ecco qui alcune foto spero possa aiutarmi.


foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto3.jpg
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho notato la stessa cosa nel mio madarino che è nato da un seme da me piantato.
C'è qualche concime che potrei utilizzare o qualche sostanza casalinga?

Grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Cosa di preciso hai notato?
Sembra come dalla seconda foglia, come dalle altre oppure hai solo le foglie contorte?

Se hai solo foglie contorte che non presentano scoloramenti, punti, macchie o altro potrebbe essere solo una questione di carenze, soprattutto se è in vaso!
Se hai altri sintomi sarebbe ottimale qualche foto!

A presto!
 

Zenais

Giardinauta Senior
le foglie denotano una buona concimazione, un bel verde brillante ma le deformazioni sono dovute a parassiti, se hai olio bianco primaverile estivo o olio di neem miscelabile spruzzalo su tutta la pianta e sul tronco, l'olio di neem agisce anche contro la minatrice fogliare. I parassiti sono quei puntini piccolissimi bianchi, non conosco il nome ma sono quelli.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
questa la situazione del mio mandarino:


Da notare le foglie opacizzate e gli insettini (i puntini rossi sopra le foglie)...

Che mi consigliate?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono acari ti consiglio di passare regolarmente le foglie con una spugnetta per eliminarli immediatamente. Se vedi che non si risolve devi usare un acaricida.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Ciao
sono acari ti consiglio di passare regolarmente le foglie con una spugnetta per eliminarli immediatamente. Se vedi che non si risolve devi usare un acaricida.

...per le foglie così opacizzate esiste qualche rimedio?
Inoltre le foglie nuove sono di un verde poco brillante...

Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
per una pianta così piccola te la cavi bene passando sopra ma soprattutto sotto le foglie un panno bagnato pulendo accuratamente le foglie, però ti consiglio di usare dell'olio bianco primaverile estivo.. ti servirà anche il prossimo anno probabilmente quindi fai tu.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
per una pianta così piccola te la cavi bene passando sopra ma soprattutto sotto le foglie un panno bagnato pulendo accuratamente le foglie, però ti consiglio di usare dell'olio bianco primaverile estivo.. ti servirà anche il prossimo anno probabilmente quindi fai tu.

Grazie per il suggerimento.
Al momento per combattere gli acari sto usando il Baysol Insetticida universale (vedi foto 1 dell'immagine a seguire) e come concime sto usando il il Dueci concime per agrumi plus in fiale (vedi foto 2 dell'immagine a seguire)


Sulla base di quanto sopra volevo chiedervi:
  1. Vanno bene i prodotti che sto utilizzando?
  2. Le foglie sono indebolite e stanno cadendo; è normale e quale potrebbe essere il problema/soluzione?
  3. La pianta l'ho riposta all'interno; è corretto o posso tenerla all'esterno in balcone?
Grazie per i consigli che mi darete
 

Zenais

Giardinauta Senior
L insetticida non va bene per gli acari... serve abamectina o il borneo bayer o ancora olio bianco. Non concimarla per ora!
 
Alto