• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite e deformi mandarino cinese

Zenais

Giardinauta Senior
più che altro non capisco come tu non sia riuscito a eliminare gli acari dato che ci sono due foglie in croce XD. SEcondo me puoi tagliarli ma assicurati di usare delle forbici disinfettate!
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
più che altro non capisco come tu non sia riuscito a eliminare gli acari dato che ci sono due foglie in croce XD. SEcondo me puoi tagliarli ma assicurati di usare delle forbici disinfettate!

Va bene se prima di recidere la parte secca passo la forbice vicino ad una fiamma?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Dipende... lasciala sulla fiamma qualche secondo da una parte e dall altra, la sciacqui sotto l' acqua. ( scrivere con ipad è una tortura)
 
Ultima modifica:

lucausa75

Aspirante Giardinauta
...purtroppo ad oggi il mio mandarino ha perso tutte le foglie ma i ragnetti sembrano essere spariti (forse perchè non hanno più di che nutrirsi?)...
:(
 

Zenais

Giardinauta Senior
se le radici sono integre farà nuove foglie altrimenti significa che l hai fatto marcire a furia di dare acqua
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
se le radici sono integre farà nuove foglie altrimenti significa che l hai fatto marcire a furia di dare acqua

Diciamo che sto dando l'acqua solo quando il terreno è asciutto.
Adesso la situazione del mandarino è questa: (è compromesso? vedete la parte evidenziata dal rettangolo)
Ma quella sorta di speroni indicati dalla freccia bianca cosa sono?

 

Zenais

Giardinauta Senior
quelle sono spine.. è normale che le abbia. Non mi piace comunque la situazione, secondo me le radici stanno marcendo.. svasala e fai una foto alle radici. a pianta svasata e pulita dovresti spruzzare del previcur energy. Quel tronco è tutto macchiettato non vedi che non è verde omogeneo? non so se sono stati gli acari a massacrartelo o è malata...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le puntinature sul fusto sono causate dagli acari, che si possono avvalere anche dei fusti verdi e più teneri, non credo tu debba svasarla, la punta si secca per colpa degli acari. Eliminala fino a zona verde e aspetta che rispuntino le nuove foglioline, tieni presente che devi dare l'acaricida, perchè se no la tua pianta è destinata a morire a causa delle loro continue punture.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Ciao
le puntinature sul fusto sono causate dagli acari, che si possono avvalere anche dei fusti verdi e più teneri, non credo tu debba svasarla, la punta si secca per colpa degli acari. Eliminala fino a zona verde e aspetta che rispuntino le nuove foglioline, tieni presente che devi dare l'acaricida, perchè se no la tua pianta è destinata a morire a causa delle loro continue punture.

Intanto grazie per il tuo aiuto.
Ho svasato la pianta e questo è il risultato.
Secondo me le radici non sono marcite ma attendo il tuo parere.
Ho solo notato che la terra è un pò umida nonostante innaffi la pianta una volta a settimana.
Al momento la pianta è immersa in un vaso pieno d'acqua (ovviamente solo le radici): ho fatto bene o consigli altro?
 

Zenais

Giardinauta Senior
ma a quel punto ti conveniva metterla in una bacinella s'acqua per mezz'ora e ammazzare tutti gli acari.. dagli na bella lavata e dopo mettila in un nuvo terriccio... compra olio bianco.. quella pianta non ha manco una foglia che gli vuoi dare ormai? Le radici stanno bene.. mettila in un terriccio apposito e ben drenato con perlite. Gli acari muoiono con l'acqua quindi se la sciaquavi come si deve con acqua tiepida risolvevi il problema ormai che l'avevi svasata. Però l'acaricida lo dovevi dare 1 mese fa quando te l hanno detto :O, menomale che quella pianta non ha i reni guarda... ahahaha
 
Ultima modifica:

lucausa75

Aspirante Giardinauta
ma a quel punto ti conveniva metterla in una bacinella s'acqua per mezz'ora e ammazzare tutti gli acari.. dagli na bella lavata e dopo mettila in un nuvo terriccio... compra olio bianco.. quella pianta non ha manco una foglia che gli vuoi dare ormai? Le radici stanno bene.. mettila in un terriccio apposito e ben drenato con perlite. Gli acari muoiono con l'acqua quindi se la sciaquavi come si deve con acqua tiepida risolvevi il problema ormai che l'avevi svasata. Però l'acaricida lo dovevi dare 1 mese fa quando te l hanno detto :O, menomale che quella pianta non ha i reni guarda... ahahaha

Ho risciacquato le radici e rinvasato.
Adesso sono un pò confuso perchè il terriccio è un pò umido (devo dare acqua o aspetto che un pò si asciughi?)
Quindi mi consigliate di NON dare l'acaricida? (Avevo pensato quello che mi avete suggerito pochi giorni fa: Acaricida Borneo della Bayer)

Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
dato che non ha pià manco una foglia ti consiglio di comprare olio bianco primaverile estivo.. te lo tirano in testa su internet ed è biologico e ci abbatti anche la cocciniglia qualora ce ne fosse bisogno. Lo diluisci in acqua e dai una spruzzatina su tutto il tronco fino alla base... fine della fiera. Quando rinvasi devi innaffiare il terriccio in questo caso, ma una piccola bagnatina senza esagerare dato che è già umido La puntina nera tagliala via con una forbice sterilizzata.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
dato che non ha pià manco una foglia ti consiglio di comprare olio bianco primaverile estivo.. te lo tirano in testa su internet ed è biologico e ci abbatti anche la cocciniglia qualora ce ne fosse bisogno. Lo diluisci in acqua e dai una spruzzatina su tutto il tronco fino alla base... fine della fiera. Quando rinvasi devi innaffiare il terriccio in questo caso, ma una piccola bagnatina senza esagerare dato che è già umido La puntina nera tagliala via con una forbice sterilizzata.

Ho trovato qualcosa su Amazon ma vorrei un tuo suggerimento su quale olio bianco primaverile estivo acquistare.
P.S. Perchè l' Acaricida Borneo della Bayer non va più bene?

Qualcuno di questi può andare bene?


Grazie
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
se c'è scritto olio primaverile estivo compra quello che costa meno. NOn farlo andare nel terreno se possibile.. copri il vaso con un celophan.
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
se c'è scritto olio primaverile estivo compra quello che costa meno. NOn farlo andare nel terreno se possibile.. copri il vaso con un celophan.

Alla fine ho preso questo:


Secondo te per quanto tempo dovrei utilizzarlo sulla pianta?
Mi consigli qualcosa per favorire la crescita di nuove gemme?

Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
quello è uguale a quello che ho io.. si spruzza una volta sola e basta alla comparsa dei parassiti, verso sera ( mai usare prodotti col sole che batte sulle piante ). Per la crescita di nuove gemme potrei usare un biostimolante.
 
Alto