• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite azalea

lellomascetti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la mia prima volta che scrivo in questo forum. Innanzitutto complimenti per le utili informazioni che ho potuto leggere fin'ora.

Ho un problema su una delle azalee del mio terrazzo (a milano). Tutto procede per il verso giusto, le foglie crescono e la pianta fiorisce di anno in anno, ma ogni volta le foglie invecchiando presentano delle parti schiarite come in questa foto.

Inoltre, avete altri consigli di ogni genere per questa splendida pianta? deve stare all'ombra d'estate? può rimanere sul bordo del terrazzo anche se un po' ventilato?

Grazie mille e a presto!

PS: contraccambio con consigli canini se serve!

2iJiqCL.jpg

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao :) Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembrano punture di insetti. Hai provato a guardare sotto le foglie se ci sono dei moscerini? Per la cura so che si tratta di una pianta acidofila che quindi preferisce dei terreni a ph acido, non ama il sole diretto, e visto che sei a Milano (e l'acqua è dura) ti consiglio di somministrargli (se non lo fai già) del chelato di ferro (oppure sequestrene) per prevenire fenomeni di clorosi ferrica. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sull'ipotesi degli insetti, sulla pagina inferiore hai visto qualche insettino? Ti consiglio nel caso l'uso di un insetticida a base di imidacloprid.

giulio51

Esperto di Gardenie
Posta una foto di una foglia malata, ma dal lato inferiore o controlla tu stesso: può essere un attacco di tingidi (ma a me sembra un po' presto visto la stagione) oppure acari (ragnetto rosso o giallo).

Alto