• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Glicine ingiallite

Dany900

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, complimenti x il forum che è davvero molto utile! Vorrei porvi un questito: circa 10 giorni fa ho acquistato un glicine da mettere sul mio terrazzo e da qualche giorno mi sono accorto che qualche foglia (le più giovani) tende ad ingiallire...appena comprato l'ho interrato in un bel vaso consigliato dal vivaista e le ho dato un po' di concime universale..ora vi chiedo a voi esperti qualche consiglio x far tornare queste foglie verdi!!
Vi allego qualche foto!
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_3412.jpg
    IMG_3412.jpg
    96,7 KB · Visite: 385
  • IMG_3411.jpg
    IMG_3411.jpg
    96 KB · Visite: 1.726
  • IMG_3410.jpg
    IMG_3410.jpg
    98 KB · Visite: 513
  • IMG_3415.jpg
    IMG_3415.jpg
    95,1 KB · Visite: 221

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le tonalità dei germogli è più che naturale, vai comunque tranquilla sulla concimazione, male non fa.
 

Dany900

Aspirante Giardinauta
Grazie! mi ero preoccupato vedendo quel colore giallo/rossastro sulle foglie più giovani...x il concime mi era stato detto di darlo una prima volta e la successiva dopo 15 giorni..vediamo un po'!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarà..
ma per il glicine è meglio usare un concime con meno azoto, primo per favorire la fioritura, secondo perchè ne accumula lui nelle radici sottoforma di "palline" ( mi sfugge il nome preciso) che servon oda serbatoio, da usarne al bisogno.
il concime che hai usato ha un 12% di azoto, troppo a mio parere.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Vero per l'autosufficienza d'azoto però ho letto (non ricordo la fonte) che il glicine raggiunge questa capacità solo dopo un paio d'anni dall'impianto in piena terra...può essere?
In quanto alle foglie colorate con toni arancione ho riscontrato lo stesso problema con uno dei miei pluridecennali: fioritura scomposta...grappoli corti e colorito insolito
Potrebbe essere malassorbimento di ferro causa piogge continue di questi mesi?
Grazie

Foto 1 foglie "insolite" in alto a sx (son così brutte che non ho pensato di fotografarle meglio)
Foto 2 stessa varietà ma in zona meno umida
DSC_0766.jpg
[/IMG]



DSC_0579.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Wizard

Aspirante Giardinauta
Vero per l'autosufficienza d'azoto però ho letto (non ricordo la fonte) che il glicine raggiunge questa capacità solo dopo un paio d'anni dall'impianto in piena terra...può essere?
Ciao .
Sono dello stesso parere:
dipende dall'età della tua pianta.
Nei primi 2-3 anni di vita vengono consigliati concimi complessi contenenti azoto,fosforo e potassio.
Per il periodo successivo, quando la pianta sarà più forte, l'indicazione è quella di ridurre l'apporto di azoto fino ad eliminarlo del tutto.
E' ritenuto opportuno, invece, continuare a nutrire la pianta con fosforo.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Wizard
Quindi mi consigli fosforo ....ed in quale elemento naturale potrei reperirlo?
Non ricordo mai se la cenere è adatta
 

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao Wizard
Quindi mi consigli fosforo ....ed in quale elemento naturale potrei reperirlo?
Non ricordo mai se la cenere è adatta

Sì, la cenere di legna lo contiene...anche se in quantita variabili a seconda del tipo di legna.Altre buone fonti sono : farina di ossa ; farina di pesce ; soia ; cereali integrali ; semi ; noci ; carne ; uova etc etc....insomma, in generale in tutte le sostanze ad alto valore proteico.Molti ricorrono direttamente all'acido ortofosforico .
Credo comunque che la soluzione migliore sia quella di reperire presso un buon consorzio o un ortoflorovivaista serio un valido concime adatto allo scopo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che ci siano come sempre delle incapacità di interpretazione, l'azoto è fondamentale per le piante, l'azoto fissazione avviene se c'è la presenza dei batteri nelle radici come simbionti. Nel vaso potrebbe non avvenire mai. In ogni caso il concime in esame andrà benissimo, visto che si parla di pianta in vaso e molto giovane, troppo azoto non significa nulla visto che non si parla mai di quante volte viene somministrato durante il ciclo della pianta. In tutte le coltivazioni in vaso si deve fornire sempre tutti gli elemnti possibili.
Le foto della pianta in piena terra sembra soffrire di clorosi ferrica, cosa ben diversa da quella che hai mostrato in vaso, ha delle bellissime foglie e normalissime.
 

Dany900

Aspirante Giardinauta
infatti quelle foglie che mi sembravano ingiallite ora sono diventate verdi e bellissime, colpa della mia poca esperienza in materia che mi ha fatto pensare subito a qualche malattia!!! Per quanto riguarda il concime con quale frequenza lo devo dare alla pianta???ricordo che ne ho messo un pochino appena l'ho trapiantato in vaso, tra 5 giorni lo dovrò rimettere poichè saranno trascorsi i 15 giorni..e poi?? mi fermo così per l'estate o dovrò rimetterlo????
Grazie per la vostra disponibilità!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare strettamente le dosi in etichetta e devi concimare almeno 3 o 4 volte fino ai primi di luglio.
 

Wizard

Aspirante Giardinauta
infatti quelle foglie che mi sembravano ingiallite ora sono diventate verdi e bellissime, colpa della mia poca esperienza in materia che mi ha fatto pensare subito a qualche malattia!!! Per quanto riguarda il concime con quale frequenza lo devo dare alla pianta???ricordo che ne ho messo un pochino appena l'ho trapiantato in vaso, tra 5 giorni lo dovrò rimettere poichè saranno trascorsi i 15 giorni..e poi?? mi fermo così per l'estate o dovrò rimetterlo????
Grazie per la vostra disponibilità!

Ciao.
Se la pianta è in vaso, credo sia bene attenersi alle indicazioni fornite dal produttore del concime che hai già iniziato ad usare ; personalmente, terrei leggermente più basso il dosaggio e/o allungherei ad un mese e mezzo il tempo intercorrente tra una concimazione e l'altra.
 
Alto