• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle

Airya

Aspirante Giardinauta
La mia piccola phal mi ha ingiallito due foglie, anche se penso stia bene visto che ne ha una caterva e mi sembra in attività, non riesco a capire se quelli che escono sono nuove radici o nuovi rami
come faccio a togliere le due foglie incriminate???:confuso::confuso:
a presto le foto

desi655

Florello
Esatto,le foglie che ti sta ingiallendo sono alla base?perchè se cosi fosse è una cosa normalissima un po di ricambio,sopratutto se te ne sta facendo delle nuove.

Airya

Aspirante Giardinauta
in 4 mesi ne ha fatte 2 nuove una delle foglie gialle è alla base, l'altra una foglia prima della base

Airya

Aspirante Giardinauta
Orchidea112.jpg

ecco qua le due foglie incriminate, le altre paiono star bene
il problema rimane come tolgo le foglie ^^

Orchidea116.jpg

ed ecco anche le due mini protuberanze di cui mi sono accorta guardando le foglie

artistaviva

Giardinauta
Guarda io stando attenda ovviamente a non esagerare ho tirato la foglia che si è staccata tranquillamente...visto che era moscia moscia e debole...poi ovviamente era rimasto qualche pezzettino che ho tirato via con delle pinzette....essendo tessuto morto se ne dovrebbe venir via facilmente...
Solo una cosa...ma nn ti allarmare magari dico una cavolata.
La prima foglia in basso ok, ma l'altra mi puzza un pò...vedo del nero all'attaccatura della radice che le sta vicino....non sò ma nn mi convince...anche se la pianta sembra stare bene nell'insieme!!!!
Senti gli altri...cmq una pulitina va fatta.....ahhh belli i ciccettinini!!!!!:D

Un bacione!

artistaviva

Giardinauta
attenta!Eh ragazzi sempre il solito problema...premo i tasti distrattamente...cercando di non farmi sgamare sul lavoro!!!!Ma posso seguirvi solo da qui...e ancora per poco....:(
Ma troverò il modo di partecipare anche se con meno frequenza....:(

desi655

Florello
Tranquilla,tutto più che nella norma,la pianta sta benissimo!!

Puoi scegliere si lasciare le foglie finchè non cadranno da sole,altrimenti prendi delle forbici e taglia finchè riesci,poi il resto che rimarrà se ne andrà da solo oppure con un po di delicatezza puoi tirare e vedrai che viene via tutto.

Per quel neretto,è anche normale,la foglia si sta seccando e morendo,quello è il colore.

Le 2 puntine che vedi spuntare sono delle belle radici!!!

Airya

Aspirante Giardinauta
che cariiiiiiiiiine due radicette!!! comunque visto che ci sono chiedo... vedete il ramo alla destra? lo taglio???

desi655

Florello
Si infatti,volevo già dirtelo solo che con quella luce non capisco se sia secco o meno,mi pare di si però.Se cosi fosse taglia tutto senza farti problemi!

Airya

Aspirante Giardinauta
grazie mille ^^ tra l'altro notizia assai buona ho controllato stamane il vaso per vedere se aveva bisogno di essere bagnata la piccola e, sorpresa, mi sta allungando un sacco di radicette

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
airen..il fatto che ad essere gialla sia l afoglia piu' giovane nn è per niente positivo...anzi.
mi sa che marciume del colletto ci cova! ti sembra che sia ben attaccata al fusto o si muove un po' troppo?

airen

Aspirante Giardinauta
no no è attaccata saldamente!! io credo sia una foglia giovane perchè sta sopra, però avendo comprato la piantina da un mesetto con piu probabilità fa sempre parte delle 5 foglie che già aveva..non so!

considera che la annaffio una volta a settimana facendo attenzione a bagnare bene la pianta ma a non lasciare residui d'acqua. La tengo in posizione luminosa ma non sotto il sole cocente..accanto ha un'altra phal che però non ha nulla..(ma riceve gli stessi trattamenti)

artistaviva

Giardinauta
Ciao Airen e benvenuto!
Quando annaffi fai attenzione che non finisca acqua sull'apice vegetativo, colletto o ascelle delle foglie...nel caso succede asciugare!
L'ingiallimento è nato come una macchia che poi si è estesa giusto????Si è estesa molto velocemnte? Fino a dove è arrivato ora l'ingiallimento?Controlla se è arrivato al colletto....cmq io non la lascerei così...secondo me và tolta sperando che il giallo non si sia esteso troppo.
Anche sulla mia phal è ingiallita una foglia giovane...la pianta stava bene però non sò il perchè...cmq l'ingiallimento cresceva velocemnte e stava arrivando al colletto...fortunatamente ho tagliato prima e la pianta è stata bene!

Facci sapere!
Ciaooooooo

airen

Aspirante Giardinauta
effettivamente il colletto non era ancora giallo, era ancora verde. comunque l'ho tolta la foglia..

ammetto che non sto molto attenta nell'asciugare il colletto....ora ci starò più attenta! ad ogni caso la piantina ha due punti in cui germoglia, quindi spero che stia bene!

artistaviva

Giardinauta
Bene!!! Assicurati di non aver lasciato nulla di giallo...con un taglierino(disinfettato) pulisci accuratamente e poi metti cicatrene o cannella in polvere sulle parti tagliate.
Comunque se germoglia è un buon segno!!!
Ciaooooo

airen

Aspirante Giardinauta
ma può essere che il troppo sole sia responsabile dell'ingiallimento? perchè nonostante io cerchi di schermarlo con le tende o abbassando un po' le serrande dalla mattina, nella stanza in cui tengo le phal il pomeriggio c'è il sole diretto (e forte)...

che mi dite? grazie a tutti dei consigli!

artistaviva

Giardinauta
Anche io ho il sole diretto e forte...e la tendina pur schermando....rimane cmq tanto sole che picchia...però mi è successo solo quella volta...e ti dirò che per ignoranza prima lasciavo anche la tendina aperta a volte!!!Ora non ho più problemi!!!
Cmq tralasciando la causa....l'importante è che l'ingiallimento non aumenti...e cmq io per precauzione tolgo sempre tutto quello che non è sano!
Sentiamo anche che consigli ti danno i più esperti!
Ciaooooo

Alto