• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle...

lentisco

Aspirante Giardinauta
salve, i miei pomodorini stanno assumendo uno strano colore e alcune piantine si stanno seccando.. volevo sapere di cosa si tratta, allego una foto.. 20180319_165329.jpg

META

Giardinauta Senior
La funzione dei cotiledoni è terminata e quindi è normale ingialliscano e cadano. Attenzione però a non esporre troppo al sole e caldo (bruciature) le piantine piccole ne abusare di verde rame che può bruciare e intossicate la piante per eccesso.
Per quest'ultimo ne hai già dato a sufficienza dalle foto, attendi lo sviluppo di 2-4 copie foglie per nuova irrorazione moderata e per esporle più ore al sole (graduale), volendo puoi pure un tessuto che filtri i raggi solari.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Non mi sembra molto normale che ingialliscano così piccole però, non so se sono state avvelenate dal rame o se semplicemente le condizioni in cui le tieni non sono ottimali, ma le piante non sembrano stare molto bene...

META

Giardinauta Senior
Non mi sembra molto normale che ingialliscano così piccole però, non so se sono state avvelenate dal rame o se semplicemente le condizioni in cui le tieni non sono ottimali, ma le piante non sembrano stare molto bene...
Si, concordo sul fatto che non sono in ottima salute ecco le precauzioni di sole e rame, non tutto è perduto ancora. I contenitori sono un po'piccoli comunque.

META

Giardinauta Senior
Si, concordo sul fatto che non sono in ottima salute ecco le precauzioni di sole e rame e i cotiledoni ormai sono andati, non tutto è perduto ancora. I contenitori sono un po'piccoli comunque.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' perchè son piccoli i contenitori e le piante hanno già fatto tante radici.
I pomodori sarebbe meglio seminarli in vasetti dello yogurth di quelli grandi e profondi.
Anche temperature basse di notte riducon le piante come le tue.

lentisco

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le varie risposte.. tengo a precisare che coltivo i pomodori già da anni con questa tecnica "fitocelle,solfato di rame, ecc.." dalla foto non si capisce ma stanno all'interno di una piccola serra.. non capisco perchè solo quest'anno le piantine sono diventate così...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
secondo me hai dato troppo rame, alcune foglioline normali sono bruciacchiate, in ogni caso freddo o rame non sono normali così. I cotiledoni ingialliscono si ma molto più avanti, ti consiglio di controllare bene le temperature notturne e diurne, potrebbero essersi bruciate anche con un eccessivo surriscaldamento diurno che ha determinato la trasformazione del solfato di rame.
Concimale e non eccedere con le irrigazioni.

Alto