• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle

V

VicStef

Guest
Salve a tutti! sono 1 novellina nel campo dei bonsai. da quasi 1 anno possiedo 1 carmona che ha sempre goduto di ottima salute. all'inizio dell'inverno, però alcune foglie hanno cominciato ad ingiallirsi. ho notato che sono le foglie un po' più nascoste a perdere il bel colore verde acceso. mi date una mano a capire da cosa può dipendere e come posso curarla? ci tengo molto anche perché è un regalo del mio amore!!! :D
vi ringrazio in anticipo.
P.S. qualcuno saprebbe anche consigliarmi un buon libro da cui studiare approfonditamente la cura del bonsai?
 
H

hxe

Guest
Ciao, allora la carmona macrophilla è una pianta abbatanza ardua (nel senso che si riempie spesso di parassiti)....per le foglie...anche a me mi ha perso quasi tutte le foglie,prima diventavano gialle e poi cadevano...tienila dentro casa vicina ad una finestra,innaffia le foglie con acqua panna o acqua per ferro da stiro(non hanno calcare) e le radici con acqua normale...Vedrai che con un po piu di attenzioni rincomincierà a germogliare.....Mi raccomndo: DENTRO CASA!
Ciao Hxe
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un processo naturale per le piante, che si liberano di quelle foglie che nn godendo di buona luce, invece di produrre energia la usano per sopravvivere a scapito di tutte le altre.
Dunque tienila nel posto più luminoso che puoi.
hxe intendeva di spruzzare le foglie con acqua povera di calcare, per evitare di macchiarle con i depositi bianchi.
I libri più sono costosi, ricchi di pagine, foto e disegni più facilmente danno tutte le informazioni possibili.

Buona scelta
 
V

VicStef

Guest
quindi non si tratta di parassiti! la carmone preferisce che la si innaffi ad immersione oppure no? Vi ringrazio!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è sei sicuro con le tue annaffiature di bagnare correttamente le piante?
L'immersione è comoda perchè imbibisci la terra, ma se esageri la dilavi eccessivamente e potresti causare dei marciumi radicali. Dipende molto dal tipo di terriccio, i giapponesi usano l'akadama che è un loro tipo di argilla dello strato profondo, molto porosa e con tante caratteristiche positive.
Però loro bagnano i bonsai anche 3-4 volte al dì e hanno un clima molto diverso dal nostro.
Dunque spetta a te decidere anche perchè i mame se nn li immergi sono impossibili da annaffiare, insomma è una disputa senza vincitori ne vinti.

Ciao
 
Alto