• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle sulla mia phal

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. Le 2 foglie più vicine alle radici sono diventate gialle e hanno perso il loro turgore. Le altre foglie stanno benissimo e addurittura ne sta crescendo una nuova. Do acqua ogni 4 giorni e siccome devo sotituirecio bark volevo sapere: devo staccare le 2 foglie rovinate? O devo lasciarle nella pianta?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza foto son sempre consigli un po' così

ma in linea di massima le foglie basse son quelle che se serve vengono ricambiate, lascia che cadano da sole, non ci vorrà molto
l'acqua ogni 4 gg va bene se la pianta asciuga in 4 gg :)

se non c'è necessità urgente, viste le temp che prevedono in questi gg dalle tue parti, direi che sarebbe + utile attendere per un rinvaso, già il rinvaso tende a disidratare un po' la pianta, visto che il bark nuovo trattiene meno acqua, se il caldo poi è eccessivo potresti stressarla troppo
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Purtroppo con il mio telefono non riesco a caricare le foto. Ho dovuto effettuare subito il rinvasò in quanto il substrato utilizzato in precedenza era un terriccio misto a bark (specifico per orchidee) ma che rischiava di far marcire le radici. Ho lasciato il nuovo bark in acqua per una mezz'oretta ed è ancora leggermente umido. Adesso le radici si vedono. Do l'acqua ogni 4 giorni perché in questo tempo le radici diventano perlate (ho due phal di cui una con lunghissime radici molto visibili che mi fanno da 'campanello'). Per fortuna in casa mia c'è fresco, le orchidee sono esposte in zona luminosa ma non alla luce diretta e lontane da correnti di aria.
 
Alto