• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle sul basilico

marcorto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono alle prime armi!
Non capisco se questo basilico ha problemi o meno...
IMAG0583.jpg

le foglie in basso son diventate gialle e sembra quasi disidratato, ma l'acqua ce l'ha e non gli e' mai mancata.
Nella parte alta dei rametti invece e' verde e rigoglioso, e' normale?

ciao

curiosa

Giardinauta Senior
mispiace ma non è normale, le cause possono essere diverse: troppa o poca acqua (da te escluso), terra da cambiare o errato drenaggio

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ave,
al contrario, le foglie gialle nel basilico sono indice di troppa acqua, prova ad innaffiarlo meno; poi mia nonna mi dice sempre di cimarlo prima che fiorisca durante questi mesi, in modo da rinforzarlo, e lasciarlo fiorire solo a fine stagione;non so se abbia ragione, comunque io lo faccio e mi trovo bene, ho 4 tipi di basilico diversi e crescono tutti bene.
:)

curiosa

Giardinauta Senior
Si Marco hai ragione per infoltire il basilico va cimato il problema è che se il basilico di Marcorto ha le foglie in basso gialle da togliere e sopra lo cima non gli rimane più la pianta. Se Marcorto dice che la terra è bagnata il problema solitamente è il troppa acqua ma visto che le mie piante di basilico bevono moltissimo il suo problema è lo scarso drenaggio che fa marcire le radici

Alto