• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle su margotta -LA RIVINCITA-

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
VI RICORDATE DI ME??
Se si, fa piacere, se no hai..hai...hai!!!!(scerzo:martello:)
Praticamente un po di tempo fa feci una margotta nel periodo sbagliato e così,forse per il caldo o forse per altre conseguenze perse tutte le foglie prima di diventare gialle.
Dopo un pò però uscirono delle radici che mi fecero sperare,ma non avrei mai sperato per ua nuova "gettata" di foglie,E invece oggi mi sono andato ad affacciare ed ho visto questo nuovo miracolo.Ed ho pensato subito glielo devo far sapere, così telefono alla mano ed ecco a voi le foto.

20092010026.jpg 20092010031.jpg 20092010027.jpg 20092010025.jpg



Però chiamatemi incontentabile ma sono deluso dalle radici che praticamente sembra che non sono cresciute di un mm.Ed ora che fare:confuso: ,stacco non stacco, questo è il problema.
A VOI L'ARDUA SENTENZA!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
Vado a cena e ci penso su.
Intanto però penso che da una parte non ci sarebbe fretta di tagliare, dall'altra il peggior nemico delle radici è il gelo.
Quindi è su queste due cose che verte la questione.
Tu stai a Potenza e sicuramente l'inverno non è rigido come qui a Milano, ma non so due cose fondamentali: a che temperatura scenderà da te il termometro (quassù al nord lo si chiama anche tremometro:lol:) e a che temperatura resistono delle radici "aeree".
Mi verebbe da consigliarti di impacchettare bene la caramella, in un fagotto con un buon isolamento termico e lasciar lì tutto fino a primavera, ma siccome forse è una cretinata, preferisco pensarci su .........prima di passare per matto!
Ciao, a dopo
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
bhè in effetti bisognerebbe vedere quante radici ha realmente fatto...dalla foto se ne vede una grande ma non si vede la classica caramella piena...bhòò...dificile da dire...una cosa è certa : ha radicato.....per risponderti mi piacerebbe sbirciare un pò dentro quella caramella....per rendermi conto...io però direi che se non viene il freddo potresti tenerla ancora un pò....anche in virtù della nuova gettata di foglie che potrebbe invogliare le radici a crescere un altro pò.....poi la stacchi e la metti in dimora in agriperlite è un pò di torba buona ( x me il TOP)...un pò di stimolanti della radicazione ( tipo 66f...che in effetti potresti usare già ora inettandola nella caramella) e tenuta in serra fredda...per almeno 2 mesi...
 

aurex

Esperto di Bonsai
riguardando la seconda foto...(aggiungo) secondo me la caramella di terriccio è abbastanza grande per il diametro del ramo ...secondo me le radici ci stanno..ed un bel pò...prova a guardarci dentro...
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Cari interessati alla questione,per prima cosa mi scuso per il ritardo,ma la scuola ha la prerogativa.
Poi vi posso dire che qui da me la temperatura d'inverno arriva a un massimo di-2 perche c'è un lagetto a qualche chilometro,però il posto non prende quasi mai sole.
E poi come vedete nelle foto la cima è praticamente secca e questo è un problema per un neofita come me.
Quindi dopo averci pensato abbastanza direi propio di aspettare al massimo fino a sabato prossimo e sperare che ora dopo lo sforzo delle foglie si concentri un po nelle radici, e comunque tagliare lo stesso approfittando di questi ultimi giorni miti per farla attecchire, e poi casomai usarla come esperimento.Tanto ho già notato un ramo un pò più grossetto pronto da margottare,però nel periodo giusto.
detto questo vorrei sapere prima se siete daccordo e se si, quando lo interro lo sfagno si toglie vero! o sarebbe un trauma in questo periodo?
grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Alla luce di questo dato sulle invidiabili temperature minime, lascerei stare la margotta dov'è e la preleverei verso metà o fine aprile.
Non toglierei assolutamente lo sfagno, perché quello sarebbe il miglior modo per rovinare le radici più delicate.
Laciare lo sfagno secondo me (sia adesso che in primavera) non pregiudica niente, perché le radici vorranno presto espandersi e lo frantumeranno venendo all'esterno.

Ciao
 
Ultima modifica:

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
SI sono daccordo,ma se quando andrò a controllare prossimamente ci saranno più radici staccherò,comunque ho un pò esagerato con le minime forse arrivano anche più giù,onestamente io vado molto a istinto!
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a controllare e era più pieno :froggie_r e così ho staccato,una volta aperto ho contato fino a 25 radici, ma tutte da un lato.
Ora è già tutto interrato.
Mi dispiace di non aver fatto foto alla caramella aperta andavo di fretta:storto:, ma ecco a voi l'olmo invasato.
Speriamo bene!!!!!!!!
02102010042.jpg 02102010041.jpg 02102010040.jpg 02102010039.jpg
 
Alto