• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle ortensia

U

uga

Guest
ho due ortensie molto grandi e,modestamente belle, che mi danno soddisfazione da alcuni anni. Quest'anno però, nonostante la crescita regolare, le innaffiature, il rinverdente ed il concime (ormai ho imparato a trattarle) trovo sempre più spesso non solo foglie cadute sul terreno del vaso, ma diverse foglie, sopratutto quelle più interne, gialle e prive di pigmentazione. Non sono secche, ma direi piuttosto...lessate. Questa è l'impressione che danno. Da cosa può dipendere?
Cosa devo fare? Io quando le vedo le stacco, ma non so se la pianta inizia ad avere qualche problema, o se è un processo naturale. Mi potete dare qualche consiglio? Mi dispiacerebbe, non facendoci niente perchè non so che farci, sciupare queste piante così belle. A occhio nudo non vedo parassiti. Cosa può essere? Grazie mille
 

abelia75

Giardinauta Senior
Non so aiutarti...ma spesso una domanda mi sorge spontanea (specialmente quando guardo le mie piante)....saranno le troppe cure? :D :D

Ciao
Abelia
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Uga,
niente di grave,anche le mie le hanno fatte. Come hai detto sono le più interne e quindi le meno irradiate dalla luce e le più piccole. E' un processo naturale di scarto della pianta, nessuna malattia o altro!
Baciotti
 
U

uga

Guest
Meno male! Grazie, mi sento sollevata. Mi sarebbe dispiaciuto molto se mi si fossero sciupate, sono il mio orgoglio! Ciao e ti rendo il baciotto

:D uga
 
Alto