• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle gerani

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Diventano solo gialle e basta?

Ciao Pat

V

vivisabri

Guest
Ho comprato dei gerani nuovi, alcuni zonali e altri ricadenti. Le foglie di quest'ultimi, in basso della piante, si stanno ingiallendo e nonostante io le tolga subito,(ho anche spruzzato l'insetticida),la cosa si sta allargando alle foglie superiori.
Cosa devo fare? Buttarli per evitare che infettino gli altri o posso rimediare? Cosa può essere?

V

vivisabri

Guest
Ciao pat,non solo le foglie diventano gialle ma poi si accartocciano e si seccano. Anche i boccioli ingialliscono, si rimpiccioliscono e si seccano. Mi dispiace tanto, non so che fare se non togliere le foglie e i boccioli secchi. comunque la pianta non è tutta ammalata, ma se non corro ai ripari morirà. Se puoi aiutami. Ciao Vivi

L

LuciaR

Guest
Io non sono un'esperta di gerani. E' infatti il primo anno che li coltivo (zonali). Anche nelle mie piante le foglie in basso di ingialliscono e si seccano, ma penso sia del tutto normale. La vegetazione nel basso è molto fitta e le foglie ricevono poca luce e quindi sbiadiscono per poi seccarsi. Pur non conoscendo i gerani, a me non sembra una malattia particolare. Credo che sia sufficiente asportare via via le foglie ingiallite e lasciare che se ne formino di nuove.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Coltivo gerani da 3 anni, e posso confermare che in basso è normale che le foglie ingialliscono, e vanno tolte.

Non è normale ciò che succede a vivi, lo strano fenomeno l'ho notato in un geranio ricadente di mia mamma, la quale ha tolto il geranio dal vaso ed ha notato che aveva la radice spezzata, quindi per lei mistero svelato, prova a toglierla dal vaso e guarda le radici, se sono scure cambia i gerani.

Cmq mi riprometto di fare una ricerca nei libri appena ho tempo per il tuo problema, anche se la prima cosa che mi viene in mente è: scarse annaffiature o troppo abbondanti.

Ciao Pat

Alto