• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle ficus

Gio003

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mentre ero in vacanza per circa 3 settimane ho affidato il mio ficus microcarpa a un mio parente ma oggi sono andata a prenderlo e ho visto che sul terreno erano cadute almeno 3 foglie e il ficus aveva 6-7 foglie gialle che appena toccate sono cadute sopratutto all'interno e le poche foglie che sono cresciute nel mentre sono solo sopra. Come posso aiutarlo adesso che l'ho ripreso.

Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se ripristini l'equilibrio idrico e di esposizione alla luce/sole che aveva prima delle vacanze, perderà le foglie gialle ma ne metterà di nuove; sempreché il terriccio ora non sia fradicio d'acqua; in tal caso sarà necessario intervenire per ridurne l'eccesso.
 

Gio003

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se ripristini l'equilibrio idrico e di esposizione alla luce/sole che aveva prima delle vacanze, perderà le foglie gialle ma ne metterà di nuove; sempreché il terriccio ora non sia fradicio d'acqua; in tal caso sarà necessario intervenire per ridurne l'eccesso.
Ciao,
In effetti il terriccio è bagnato io avevo spiegato come innaffiarlo ma forse è stato anche questo che è stato innaffiato male, come posso fare per ridurre l'eccesso? Grazie mille
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Dovresti chiedere se l'hanno bagnato poco prima di restituirtelo, in questo caso è normale.
Se hai un dubbio, svasa delicatamente e verifica stato del terriccio e delle radici. Se è davvero fradicio, sostituisci il terriccio troppo bagnato con quello asciutto che assorbirà l'eccesso. Se è solo bagnato, lasciando la pianta per qualche giorno all'esterno, in ombra, asciugherà prima.
 

Gio003

Aspirante Giardinauta
Dovresti chiedere se l'hanno bagnato poco prima di restituirtelo, in questo caso è normale.
Se hai un dubbio, svasa delicatamente e verifica stato del terriccio e delle radici. Se è davvero fradicio, sostituisci il terriccio troppo bagnato con quello asciutto che assorbirà l'eccesso. Se è solo bagnato, lasciando la pianta per qualche giorno all'esterno, in ombra, asciugherà prima.
Grazie mille,
Ho appena chiesto e in effetti mi hanno detto di averlo innaffiato venerdì ma il tronco in basso è bagnato ed è questo che mi preoccupa.
 

Gio003

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

stamattina ho ricontrollato la situazione e sono cadute altre foglie i germogli che vedo però sono verdi e mi sembrano sani, una persona mi ha consigliato in caso fosse marciume radicale di mettere del tannino e mettere della nuova terra drenante e della akadama sopra e ai bordi del vaso del mio ficus per aiutare per l'eccesso d'acqua ma purtroppo il tronco è ancora bagnato e le foglie cadono non so proprio cosa fare per fermare questa situazione ho provato anche a sentire se il terreno odorasse di muffa ma fintanto che è bagnato non riesco a sentire se in effetti è perché è bagnato.

ho trovato anche che alcune foglie hanno dei punti sotto ma sembrano in salute.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

stamattina ho ricontrollato la situazione e sono cadute altre foglie i germogli che vedo però sono verdi e mi sembrano sani, una persona mi ha consigliato in caso fosse marciume radicale di mettere del tannino e mettere della nuova terra drenante e della akadama sopra e ai bordi del vaso del mio ficus per aiutare per l'eccesso d'acqua ma purtroppo il tronco è ancora bagnato e le foglie cadono non so proprio cosa fare per fermare questa situazione ho provato anche a sentire se il terreno odorasse di muffa ma fintanto che è bagnato non riesco a sentire se in effetti è perché è bagnato.

ho trovato anche che alcune foglie hanno dei punti sotto ma sembrano in salute.
Ciao,
i germogli verdi sono un buon segno ma non una certezza: bisognerebbe capire se il Ficus nel periodo in cui non l'avevi tu, è stato bagnato troppo o troppo poco oppure è stato tenuto in luogo poco luminoso.
In modo molto pratico, visti i dubbi, svasa delicatamente la pianta così ti rendi conto della situazione reale: se c'è del marciume, le radici sono scure e puzzano, dovrai tagliare la parte compromessa e fare un rinvaso con terriccio nuovo.
Se invece la terra è solo bagnata ma non fradicia, puoi sostituirne una parte.
I "punti" sulle foglie come sono fatti? Puoi mettere una foto?
 

Gio003

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i germogli verdi sono un buon segno ma non una certezza: bisognerebbe capire se il Ficus nel periodo in cui non l'avevi tu, è stato bagnato troppo o troppo poco oppure è stato tenuto in luogo poco luminoso.
In modo molto pratico, visti i dubbi, svasa delicatamente la pianta così ti rendi conto della situazione reale: se c'è del marciume, le radici sono scure e puzzano, dovrai tagliare la parte compromessa e fare un rinvaso con terriccio nuovo.
Se invece la terra è solo bagnata ma non fradicia, puoi sostituirne una parte.
I "punti" sulle foglie come sono fatti? Puoi mettere una foto?
Ciao allora mi hanno detto che è stata innaffiata ogni venerdì quindi ogni 7 giorni l'ultima venerdì sera ed è stata tenuta vicino ad una finestra luminosa con anche un po di luce di una lampada per la crescita delle piante.
Io stamattina ho messo terra nuova drenante con misto di akadama sopra e ai bordi come per riepirla il terreno (oggi pomeriggio mi dovrebbe anche arrivare il tannino) ora il terreno è umido direi. Non mi sembra fradicio. I puntini si presentano così. 20240908_191353.jpg
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Con le luci rosse, non riesco ad interpretare i segni sulle foglie. Sono presenti su molte e solo sulla pagina inferiore?
Se mandi qualche foto con luce naturale, si può capire, forse, qualcosa in più.
Riducile a non più di 800x600 pixel, altrimenti vengono rimosse.
 

Gio003

Aspirante Giardinauta
Con le luci rosse, non riesco ad interpretare i segni sulle foglie. Sono presenti su molte e solo sulla pagina inferiore?
Se mandi qualche foto con luce naturale, si può capire, forse, qualcosa in più.
Riducile a non più di 800x600 pixel, altrimenti vengono rimosse.
No sono presenti su poche foglie in effetti sulle foglie cadute non sono sempre presenti le macchie solo su alcune che sono verdi e in salute almeno secondo me.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Le foto non sono arrivate. Comunque, se stai intervenendo per rimediare alla situazione, attendi qualche giorno e poi valuta.
 
Alto