• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle che cadono al mio ficus!!

njnye

Florello Senior
C'è da capire perché era ridotto in quello stato. Ma poi in piena terra con che esposizione? Hai interrato così com'era o hai controllato lo stato del vecchio pane di terra? Potrebbe avere problemi all'apparato radicale, carenze nutritive o eccesso di sole visto il colore delle foglie...

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Le radici non ho potuto controllarle, il pane di terra era talmente pesante che ci sono voluti 2 persone per sollevarlo.. Adesso prende il sole del mattino dalle 10.00 fino alle 16.00 più o meno.. Ma ho visto ficus stare tutto il giorno completamente al sole e stare una meraviglia... L'ho sempre concimato con concime granulare a lenta cessione. Prima di metterlo in piena terra ho anche somministrato un pó di chelato di ferro..

njnye

Florello Senior
Eh, il rischio è che il pane di terra sia diventato un blocco di cemento e che le radici siano un po' in asfissia... Non avete provato ad alleggerirlo? Le radici si vedevano?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Si si, avevano avvolto tutto il pane di terra. Quindi credo che abbiano modo di farsi strada nella terra nuova.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prova a lasciarlo un po' in pace, altrimenti lo uccidi per eccesso di cure! Se le foglie sono proprio gialle acceso e non verde pallido probabilmente si tratta di ricambio quindi quando si sarà ripreso dal trapianto riprenderà a vegetare, in ogni caso evita di concimare con il granulare, specie le piante sofferenti e/o appena rinvasate, hanno bisogno di stare tranquille per abituarsi al cambiamento e anche concimarle è uno stress!
Piuttosto mi perplime l'esposizione in pieno sole nelle ore centrali del giorno, non tanto per adesso quanto per la piena estate... :rolleyes:

Alto