• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle cadute, fusto rinsecchito Dracena(?)

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sto perdendo le speranze con questa piantina (che credo sia una variante di Dracena ma non lo so per certo).
Ha perso le foglie dal basso una dopo l'altra, fino in cima, e ora il fusto si sta seccando al centro, al tatto non è molle.
Forse ha patito la sete? L'ho innaffiata come sempre una volta a settimana... Ho anche rinvasato da poco controllando le radici, la terra era leggermente umida ma non bagnata e sembrava tutto a posto, non capisco quale potrebbe essere il problema...

IMG_20200819_183354_021.jpg IMG_20200819_183408_435.jpg IMG_20200819_183417_443.jpg

Grazie per l'aiuto!!
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Le piante non si innaffiano a intervalli fissi o poco ogni giorno. Vanno bagnate, e tanto, quando il terreno è asciutto (o quasi asciutto, dipende un po' dalle piante , ma questo si impara con l'esperienza) . Infili il dito nella terra, e se risulta secco, dai acqua fino a farla uscire dai fori di scolo (ricordandoti di svuotare il sottovaso dopo un quarto d'ora circa).
Però non sono sicura sia un problema d'acqua perché ha interessato il fusto esattamente a metà. Ti direi che ormai quel punto secco blocca la risalita dell'acqua fino alle foglie... Forse conviene tentare di farne una talea con la parte superiore ancora verde
 

Amy

Guru Giardinauta
Forse conviene tentare di farne una talea con la parte superiore ancora verde
... e aspettare che butti foglie nuove dalla parte di sotto con le radici da lasciare nel vaso ...

Non so quali siano le cose da fare per portare a termine correttamente l'operazione di 'taglio' però so si aver visto una discussione su questo forum sul taglio di una dracena molto alta. Prova a cercare.
E speriamo in un esperto, io sono neofita. ciao
 

sasiks

Giardinauta
... e aspettare che butti foglie nuove dalla parte di sotto con le radici da lasciare nel vaso ...
Vero!
Però taglierei via la parte secca qualche cm più sotto

Non so quali siano le cose da fare per portare a termine correttamente l'operazione di 'taglio' però so si aver visto una discussione su questo forum sul taglio di una dracena molto alta. Prova a cercare.
E speriamo in un esperto, io sono neofita. ciao
Neanche io sono esperta, ma in generale serve un taglio netto fatto con un attrezzo pulito (in alcol ad esempio). Non sembra un tronco duro quindi una forbice potrebbe bastare.
Per aiutare le radici esistono dei prodotti in commercio, il cosiddetto ormone radicante, che stimolano la produzione di radici. L'ho visto in forma liquida a un brico e costava circa 6€ .

Come prevenire in futuro non so. E qui mi rimetto ai consigli degli esperti. Perché non capisco davvero cosa possa essere successo :(
 

Amy

Guru Giardinauta
Neanche io sono esperta, ma in generale serve un taglio netto fatto con un attrezzo pulito (in alcol ad esempio). Non sembra un tronco duro quindi una forbice potrebbe bastare.
Vero, però ricordo che la parte tagliata va lasciata asciugare (non so quanto, qualche giorno?) e poi protetta con apposito mastice (un mio amico usa cera di candela).
la talea va messa nel terriccio (ma non so di che tipo), non ricordo se va interrata o solo appoggiata; va sostenuta con un tutore. Non ricordo se si annaffia subito o si aspetta.
E, se fai più pezzi (ma non è questo il caso), devi stare attenta al verso di crescita.
Ho provato a cercare nel forum ma non riesco a trovare la discussione che ho letto proprio qualche giorno fa: era dettagliata.
Ho trovato solo questo ma è generico https://forum.giardinaggio.it/threads/riproduzione-dracena.239754/
 

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti!
Ho cercato un po' in giro per fare la talea e direi che basta tagliare il fusto, preleverò la parte sana da sopra e lascerò la parte sana sotto, vediamo cosa fa... Oggi ho di nuovo controllato le radici, vi mostro i risultati... Io non sono esperta ma non mi sembra di vedere grossi danni
IMG_20200821_111849_730.jpg IMG_20200821_111817_139.jpg IMG_20200821_111833_792.jpg
Insomma sembra che la pianta sia disidratata senza motivo, forse troppo caldo anche se di solito cerco sempre di vaporizzarla...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è disidratata senza motivo

se bagni a scadenza e magari in maniera non omogenea, hai 2 rischi, uno secca due annega
il terzo è che prima secca e poi annega

potrebbe aver preso sole diretto? così un dubbio che m'è venuto, solo perchè non esiste il senza motivo :)

io quando ho taleato la mia dracena perchè troppo alta e storta, ho messo le punte tagliate in acqua e quando han radicato le ho interrate
la pianta madre è ripartita appena sotto il taglio

però l'ho fatto una sola volta molti anni fa
 

Amy

Guru Giardinauta
non tagliare nulla ora!
Hai tolto la pianta dalla terra e ora deve recuperare lo stress subito dalle radici più esterne; per farlo utilizzarà le riserve che ha: non è detto che ne abbia abbastanza per recuperare anche lo stress del taglio.
Sulla superficie delle radici ci sono microscopici 'peletti' sono loro che permettono l'ingresso dell'acqua; ogni volta che li tocchi li rompi e la pianta li deve riformare utilizzando anche l'apporto delle foglie.

Inoltre, per fare una talea servono anche determinate condizioni esterne e di solito si fanno in primavera se la pianta sta bene.

Non toccare più nulla e aspetta dal forum il consiglio di un esperto
Io sono una neofita.

Vedo ora che ti ha risposto anche Spulky ... è l'esperta affidabile.
A lei chiedo se quello che ho scritto ha senso di essere.
Ciao Spulky.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono esperta, sono un Moderatore non è la stessa cosa :)

diciamo che ho qualche esperienza in merito perchè ho quella pianta da una ventina d'anni che ogni tanto devo metterci mano
ma finora mi è andata bene

ho trovato una vecchia discussione in merito con poche indicazioni di base, qualche aiuto lo da https://forum.giardinaggio.it/threads/talea-dracena-marginata.80465/

ho trovato anche questo
  • Si interra la talea in un vaso di piccole dimensioni contenente terriccio organico misto a sabbia.
  • La profondità dell’impianto deve essere quasi i 2/3 della lunghezza della talea.
  • Si procede all’innaffiatura utilizzando acqua a temperatura ambiente.
  • Per garantire il giusto grado di umidità si avvolge il vaso in un foglio di plastica trasparente.
  • Si colloca il vaso in un luogo luminoso ma non esposto alla luce diretta del sole.
  • Durante le ore più calde della giornata si apre l’involucro per evitare che la condensa possa predisporre la pianta all’attacco delle muffe.
  • Per tutto il periodo della radicazione si mantiene il terriccio sempre umido.
io eviterei il sacchetto visto il caldo
 

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Di certo una ragione ci deve essere, e secondo me è stata un misto di caldo / innaffiature sbagliate. L'anno scorso in estate ho messo la pianta sul terrazzo ed è stata benissimo, con anche qualche ora di sole. Quest'estate l'ho messa in un altro terrazzo dove ha preso il sole soltanto un pochino la mattina e la sera, mai nelle ore calde.
Di solito per innaffiare metto piano piano uno stecchino nella terra e sento se viene fuori umido, se è secco procedo. Su questo fronte penso abbia sofferto la mia mancanza in 10 giorni di vacanza, anche se ho commissionato l'innaffiatura a mio padre. Però il fatto di seccarsi al centro del fusto mi sembra davvero strano.

Comunque procedo con la talea, anche perché la parte secca al centro si espande e mi sembra l'unico modo per tentare di salvarla: divido le due parti, mantengo il terriccio umido ma non bagnato e incrocio le dita.
 
Alto