• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gardenia

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la seconda foglia indica clorosi ferrica, fai un trattamento di sequestrene
La prima non saprei, potrebbe essere oidio, ma aspetta qualcuno di più ferrato

Ciao
Anitka

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
clorosi??? :fifone2:
ma com'è possibile???
Ho dato nelle giuste dosi e periodicamente come indicato sulla busta il chelato di ferro.
Com'è possibile che si tratti di clorosi?
Allora mi viene in mente il discorso di chi vede le piante del vicino, belle, senza che gli sia fatta nessuna cura........................

Per quanto riguarda l'oidio..................speriamo di no!!!

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Bausettete, ieri sera mi sono messo a cercare il nome di quella malattia che causa quei rifletti metallici. Mi ricordavo piombatura e mi ricordavo che fosse legata a un particolare parassita, mi pare un insetto (anche gli acari se non sbaglio provocano la piombatura). Però poi ho trovato anche argentatura, non so se siano la stessa cosa fatto sta che dice che può essere causata anche da fattori ambientali. In pratica è un distacco della cuticola dall'epidermide con infiltrazione di aria e ciò causa quei riflessi.

Per la prima io non direi clorosi. La clorosi si presenta con giallume in zona periferica delle nervature ma le nervature restano verdi. Semmai può essere un minimo accenno ma ne dubito, è limitato al bordo distale. Sarà semplicemente legato a fattori naturali, niente di che!

bausettete

Membro dello Staff
Ti rignrazio innanzitutto pe rla disponibilità!
fattori ambientali cosa si può intendere?
Poca luce, troppo sole, freddo eccessivo?
O cosa?

ps: ho provato a cercare sul web ma niente ho trovato, potresti gentilmente fornirmi i link dove hai trovato delucidazioni sulla piombatura/argentatura delle foglie?

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Forse il freddo. Ma può essere anche un semplice ricambio delle foglie. Anche se non ti saprei dire con certezza perché non conosco bene la Gardenia e non saprei come si comporta quando cambia le foglie :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la seconda foto della foglia è clorotica, uso di un prodotto ricco di microelementi è consigliabile, per quanto riguarda la prima foto dubito seriamente sia piombatura, resta ben inteso che se sitratta di una singola foglia è poco importante come danno.

bausettete

Membro dello Staff
ma possibile che sia cloritica nonostante l'uso corretto di ferro chelato?

Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
ma possibile che sia cloritica nonostante l'uso corretto di ferro chelato?
Che altro devo usare allora?
se usi acqua troppo calcarea ha difficoltà ad assorbire il ferro che gli dai per innaffiamento,comunque come dice brad dai dei microelementi tipo manganese ,ferro(daglielo per via fogliare) e cerca di non dare acqua calcarea se puoi.è solo un inizio di clorosi...

bausettete

Membro dello Staff
acqua calcarea??
Io uso SOLO acqua piovana, ho le cisterne di raccolta.
Quella pianta non ha mai preso altro tipo di acqua!

Che prodotti devo cercare?

Devo chiedere espressamente prodotti da dare per via fogliare oppure si tratta del medesimo prodotto che si scioglie nell'acqua di annaffiatura?

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in commercio ci sono degli ottimi concimi in scatole da kg, sono in polvere, hanno tutti gli elementi necessari con microelementi.
La clorosi non è solo ferrica, può essere causata dalla carenza di altri elementi.

bausettete

Membro dello Staff
allora è bene che vi dica per filo e per segno quel che ho fatto da quando ho comrpato questa pianta.
l'ho comprata in autunno e non l'ho rinvasata sotto consiglio (non so quanto giusto) del vivaista.
Mi disse che era stata rinvasata da poco.
Non ha avuto alcun problema fino a circa 15 gg fa quando ho notato le foglie che vedete nelle foto.
Giorni fa ho messo un po di concime granulare a lenta cessione, ma davvero poco.
Per citare kiwo, neanche una sformaggiata :D
Una quindicina di giorni fa ho dato chelato di ferro in percentuale come da istruzioni e l'avevo già dato prima almeno una volta.
Allora a questo punto cosa può essere?
Mancanza di ferro?
Non credo?
Il concime non doveva essere dato, anche se ce ne ho messo pochissimo?
Ha bisogno di più concime?
La pianta è sempre all'ombra, ma si tratta di ombra davvero luminosa, accanto a due camelie che non paiono soffrire di niente.
riceve solo acqua piovana anche quando la riceve da me, perchè ho le cisterne di raccolta.
spero che queste ulteriori delucidazioni aiutino voi esperti ad aiutare me :D

Danilis

Apprendista Florello
Può essere che intanto il terreno sia diventato leggermente basico. Il ferro è assorbito bene a pH acidi. A pH basico il ferro tende a insolubilizzarsi diventando Fe3+, la forma più ossidata e che è anche meno solubile. Bisogna quindi che il pH si mantenga a livelli bassi. Però con il ferro chelato questi problemi dovrebbero essere ridotti.

bausettete

Membro dello Staff
allora mi covniene ridarlo?
però con quest'acqua che cade.......................

bausettete

Membro dello Staff
se hai letto bene la mia ultima descrizione di cosa ho fatto dopo aver comprato la pianta leggi che, sotto consiglio del vivaista, non ho rinvasato.
Cmq per le acidofile uso sempre terriccio apposito

kiwoncello

Master Florello
Stanti le due foto francamente non vedo alcunché di davvero preoccupante. La patina (macchiette) sulla prima può essere residuo di pioggia "sporca"; la seconda è appena ingiallita sui bordi. Ammesso si tratti di clorosi (molto) iniziale, tieni presente che l'effetto del ferro sia pure in forma chelata non è immediato avendo una traslocazione intratissutale lenta. Nei casi di foglie fortemente clorotiche, queste resteranno tali anche dopo ripetuto bombardamento di ferro; assumeranno un bel colore verde scuro soltanto le nuove foglie. In conclusione, visto che la pianta viene trattata come si deve, non preoccupartene troppo.

Alto