• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ficus macrocarpa ingiallite e macchiate

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da qualke settimana diverse foglie del mio bonsy(ficus macrocarpa) diventano gialle con delle macchioline scure piccole !!Uffa non so + ke fare l'ho messo pure fuori in veranda da 4gg, ma i segnali di ripresa sono deboli......L'acqua la metto ogni 3-4 gg puntualmente, ma senza lasciare ristagni.non capisco cosa gli stia succedendo.Se cè qualcuno ke ha un po di pazienza e bontà di rispondermi, anke se sono le solite cose ke si kiedono, ringrazio di cuore.....Pleasee.
N.B Non ho messo nessun concime , nè fatto niente altro ke possa aver causato traumi alla pianta!
Grazie dell'attenzione ,aspetto notizie.

A

Andrè

Guest
smetti di annaffiare, semplicemente. Il ficus necessita di pochissima acqua, specialmente se il terriccio non è abbastanza drenante.

Mary'84

Aspirante Giardinauta
ma l'acqua la metto quando il terreno è asciutto e cmq sempre un bicchiere di plastica.
Il mio problema forse è ke ho paura ke mi muoia come l'olmo ke avevo un anno fa.

bluesky72

Aspirante Giardinauta
controlla che il terreno sia asciutto anche in profondita' prima di bagnare.
Piuttosto, nebulizzalo tutti i giorni invece di bagnarlo spesso...

Luis 22

Giardinauta
Da come dici prima lo avevi in casa!
Molto probabilmente è quello il problema. Dalle tue parti tuo le temperature sono più alte!
Più che una veranda, se hai un balcone più aperto, fresco, senza troppo sole, è molto meglio!

A

Andrè

Guest
se il terreno non è drenante, può apparire asciutto quando invece permangono zone umide, specialmente sotto il tronco, e sono la rovina del ficus. Oltretutto è meglio stia fuori e in pieno sole. Suggerirei un rinvaso provvisorio.

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Penso che intendesse un "finto rinvaso" , cioe' prendi il ficus con la sua terra, senza toccare nulla , e lo metti in un vaso piu grande aggiungendo nuova terra.
Comunque tienilo sempre fuori d' estate, al sole.

Alto