• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di ulivo rosicchiate

angelone54

Guru Giardinauta
Momentaneamente non ho foto al riguardo. Per ora volevo solo sapere se oltre all'odiatissimo Oziorrinco ci sono in circolazione altri insetti "golosi" delle foglie di ulivo. Qualcuno mi ha indicato le vespe...possibile?
NB: alcuni giorni fa ho piazzato una trappola appiccicosa sul tronco per bloccare l'oziorrinco; ci sono rimasti attaccati solo insettini volanti, niente più.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli indizi (rosure merlettate) dicono oziorrinco. Prova a mettere fasce di fibra sintetica attorno al tronco (se ne trovano di apposite nei negozi di agraria).

angelone54

Guru Giardinauta
Come anticipato nel primo post ho piazzato intorno al tronco la trappola vischiosa che, fino ad oggi, non ha dato alcun esito. So che l'insetto si muove di notte ma non so se in questo periodo è attivo o va in letargo come le lucertole.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le fasce cosparse di colla entomologica non sono molto efficaci perchè si imbrattano e ciò che si appiccica fa da "ponte" per la salita dell'ozirrinco.
Il ciclo biologico di questo insette prevede una sola generazione all'anno: gli adulti compaiono verso l'inizo dell'estate e le femine depongono uova in autunno interrandole leggermente; dalle uova si sviluppano larve che si nutrono di radici e che sono le forme svernanti per poi impuparsi a fine primaverra e dar luogo agli adulti.
Ritengo perciò che le rosure che ci hai mostrato siano pregresse e questo è anche il motivo per cui non catturi più adulti.
Il consiglio che ti ho dato vale per il prossimo anno.