• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di pomodoro secche

Andman

Aspirante Giardinauta
Allego foto di alcune piante di pomodoro alle quali stanno seccando le foglie.
Di cosa si tratta e cosa devo o dovrò fare in futuro per evitare malattie alle piante.
Ciao
02072012158.jpg 02072012159.jpg 03072012160.jpg 02072012156.jpg 02072012157.jpg

Andman

Aspirante Giardinauta
Non hai messo rame. Sono crittogame.
Ciao Giasone,
no non ho usato nessun prodotto chimico su nessuna pianta del mio orto sia per inesperienza sia per vedere come evolve la situazione. Diciamo che questo è il mio primo anno e sto cercando di capire se è necessario sempre prevenire con prodotti chimici o aspettare che si manifesti qualcosa.
Mi spieghi gentilmente per le prossime piante di pomodoro che sono ancora piccole anche se di diversa varietà come devo intervenire e con cosa? Hai citato il rame ma che prodotto è in realtà
Per quelle già con i frutti in maturazione c'è niente da fare?
Grazie.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io tratto i pomodori tutte le settimane con la Poltiglia bordolese o Ossicloruro di Rame e cosi mi durano fino a Ottobre (tempo permettendo )

Andman

Aspirante Giardinauta
Quindi l'Ossicloruro di rame è utilizzato in agricoltura biologica e posso utilizzarlo tranquillamente?
Le dosi e i tempi vanno bene quelli in etichetta e sopratutto vanno bene tutte le marche?
Devo stare attento ad eventuali spruzzi su altri ortaggi presenti nelle vicinanze?
Scusate le troppe domande ma dato che l'obbiettivo era quello di coltivare ortaggi evitando l'uso di prodotti chimici vorrei essere tranquillo.
Grazie per l'aiuto che fornite.

Alto