• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di limone

Fedewastaken

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una pianta di limone che ho cresciuto io dal seme che negli ultimi tempi (un mesetto) mi cresce foglie o deformate (la punta si sviluppa dopo il resto della foglia) o "bombate" e non capisco cosa possa essere. Ho controllato più volte la presenza di parassiti sulla pianta ma non ne ho mai visti. Il terreno ha meno di un anno e la fertilizzo con un fertilizzante per piante verdi una bagnatura sì e una no (quindi circa una volta al mese)
Qualcuno sa che potrebbe essere?

Ma.Vi1901

Giardinauta
Buongiorno,

leggo che stai coltivando la tua piantina di limone sotto una grow light.
Per capire meglio il contesto, puoi scrivere in che zona climatica abiti e come mai non collochi la pianta all'esterno almeno ora che siamo a primavera inoltrata?
In generale, gli agrumi hanno bisogno di ricevere anche il sole diretto e concimazioni specifiche, per esempio con lupini tritati.

Fedewastaken

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di varese, lombardia. Ho delle portefinestre esposte a nord est, dove non arriva molta luce, inoltre ho solo un piccolo balcone dove la pianta è esposta al tempaccio variabile che sta facendo in questi giorni
L'ho messa fuori per qualche giorno, ma tra il vento forte e la pioggia che mi tiene continuamente bagnato il terreno ho preferito rimetterla in casa.
Consigli di tenerla fuori? Le foglie sono ancora tenere sulla cima, ho paura si rovini

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ora, le temperature si sono alzate stabilmente, nonostante la pioggia. Credo che la luce fornita dalla grow light, per quanto utile, non permetta al fogliamo di svilupparsi correttamente Se il tuo balcone è esposto N/E le foglie non si bruceranno nonostante siano ancora piccole. Anzi, il sole le aiuterà a rafforzarsi. Il limone è una pianta tipicamente da esterno che necessita di molta luce.
Però il terriccio si deve asciugare bene tra una bagnatura e l'altra.

Fedewastaken

Aspirante Giardinauta
Ora, le temperature si sono alzate stabilmente, nonostante la pioggia. Credo che la luce fornita dalla grow light, per quanto utile, non permetta al fogliamo di svilupparsi correttamente Se il tuo balcone è esposto N/E le foglie non si bruceranno nonostante siano ancora piccole. Anzi, il sole le aiuterà a rafforzarsi. Il limone è una pianta tipicamente da esterno che necessita di molta luce.
Però il terriccio si deve asciugare bene tra una bagnatura e l'altra.
Va bene, grazie mille, proverò a tenerla fuori e vedere come si sviluppano le foglie. Ero più serena con la grow light anche perché avevo l'impressione che crescesse più velocemente (butta fuori molte più foglie)
Ma le troverò un posticino in modo che non si bagni e prenda lo stesso luce
Prima parlavi di lupini per il terreno, hai qualche consiglio sul nutrimento? Dici che ha bisogno di qualche fertilizzante specifico?

Ma.Vi1901

Giardinauta
Nei garden trovi il concime liquido per agrumi oppure puoi spargere sul terreno una piccola quantità di lupini tritati che sono disponibili in sacchetti anche piccoli.
Accertati che il vaso abbia il drenaggio sul fondo e che i terriccio contenga anch'esso una buona quantità di inerti che lo rendano meno compatto.
Per farlo, puoi svasare delicatamente la piantina, senza rompere la zolla e verificare anche se ha bisogno di un rinvaso cioè se le radici hanno avvolto il pane di terra.

Fedewastaken

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha un buon drenaggio, il terreno l'ho arricchito con perlite, appena riesco guardo le radici e in caso rinvaso
Penso aggiungerò i lupini al terreno, per sicurezza
In caso non abbia bisogno di rinvaso va bene se tolgo i primi due/tre centimetri di terra e la sostituisco con terra nuova e lupini?

Ma.Vi1901

Giardinauta
I lupini vanno distribuiti solo sulla superfice del terriccio, rilasceranno il nutrimento per diverso tempo con le bagnature.
Se usi quelli, non concimare con quello liquido.
Quando hai verificato come si presenta la pianta all'interno del vaso, se hai dubbi, puoi postare altre foto.

Fedewastaken

Aspirante Giardinauta
I lupini vanno distribuiti solo sulla superfice del terriccio, rilasceranno il nutrimento per diverso tempo con le bagnature.
Se usi quelli, non concimare con quello liquido.
Quando hai verificato come si presenta la pianta all'interno del vaso, se hai dubbi, puoi postare altre foto.
Appena ho tolto dal vaso il panetto di terra si è rotto completamente, non era molto attaccata alle radici. Proverò anche a metterlo in un vaso leggermente più piccolo, sperando che prendano.
Se hai consigli li accetto volentieri!

Allegati

• 20240604_171757.jpg
    20240604_171757.jpg
    107,8 KB · Visite: 7

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,

le radici sono sane e sono tante per la dimensione della pianta; puoi accorciarle leggermente e rinvasare in un vaso di una misura più grande.
Ricordati il drenaggio sul fondo e anche qualche inerte in più nel terriccio; premi bene la pianta nel vasetto e innaffia facendo uscire l'acqua dai fori di scolo.
Mantieni a mezz'ombra per un paio di settimane. Se sul balcone riceve almeno 4/5 ore di sole al giorno va bene. Controlla che il terreno si asciughi tra una bagnatura e l'altra senza farlo seccare troppo.

Alto