• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di limone mangiate

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio limone, segnatamente con alcune (poche) foglie nella parte inferiore del limone,che risultano mangiate. La pianta mi pare/è in salute, ad inizio aprile le ho somministrato del concime Crescita Miracolosa granulare di colore azzurro, tre settimane fa anche dei lupini, la innaffio con regolarità e la espongo al sole 6-8 ore al giorno. Sta mettendo fuori foglie e nuovi rametti alla grande, l'unico neo è dato appunto da questi mangiucchiamenti. Giorni fa ho visto su un ramo un ragnetto ( rosso?) che ho eliminato, poi ho spruzzato un infuso di aglio ( le chiazze traslucide che vedete sulle foglie in foto), oggi ho intravisto su una foglia un minuscolo insetto verde, credo un pidocchio. Una settimana fa ho anche inserito nel vaso cinque bastoncini di Bastinsect ( acetamiprid) che agisce su, leggo dalla scatola:afidi,mosca bianca,cocciniglie,metcalfa,cicaline e tripidi. E' sufficiente quanto ho fatto e soprattutto mi devo preoccupare ? Grazie per le risposte. Allego foto. limone foglie 2.jpg limone foglie 3.jpg limone foglie 4.jpg limone foglie 5.jpg limone foglie 1.jpg
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Può capitare di trovare delle foglie mangiucchiate, può anche essere un insetto passeggero.
Il problema vero si presenta quando la situazione è drastica, ovvero quando sempre più foglie vengono mangiate e le condizioni della pianta peggiorano
 
Alto