• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie delle zucchine macchiate di bianco

1

12345

Guest
Salve, come posso trattare la mia pianta di zucchine che presenta foglie macchiate di bianco?
Mille grazie e distinti saluti
Roberta
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è oidio, molto comune in questo periodo sulle cucurbitacee, temperature alte ed umidità.

L'oidio colpisce per prime le foglie "malate", vecchie o comunque più deboli. Non so se adesso valga ancora la pena di usare zolfo per combatterlo, di solito si usa per prevenire... :astonishe
 
1

12345

Guest
decsrizione foglie macchiate

Purtroppo non riesco ad inviare foto delle foglie (per il momento). Proverò quindi a descriverle: le macchie bianche seguono le nervature delle foglie e le foglie sembrano belle. Devo fare un trattamento come per l'oidio? Ancora grazie
 
M

marco48

Guest
Non preoccuparti, le foglie vecchie vengono attaccate facilmente, eliminale senza problemi.
 

wallace

Aspirante Giardinauta
Ti posso confermare anch'io che al 99% è iodio, a me si ammalano tutti gli anni :martello: e non c'è niente da fare se non fare trattamenti...
 

passion

Giardinauta Senior
Ci sono dei prodotti della Bayer a bassa carenza cioè puoi raccogliere dopo pochi giorni ma non è consigliabile perchè le zucchine sono troppo veloci a fruttificare, dirada cmq le innaffiature sicuramente giova!!:Saluto:
 
Alto