• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine - pomodori

luckybamboo

Florello Senior
fiorita ha scritto:
Quei pomodori a me sembrano solo assetati, forse anche perchè non sono ortagi che amano l'acqua goccia a goccia, ma la preferiscono tipo inondazione! Fossi in te li annaffierei ogni giorno dopo il tramonto, e abbondantemente. .

non sono d'accordo su questo, i pomodori non vogliono tanta acqua, pena la produzione di frutti acquosie senza gusto.
Io i miei non li annaffio mai, dall'allegagione in poi, si arrangiano con l'umidità del terreno e le piogge. (beh, quest'estate ho annaffiato una volta, visto che non pioveva da 2 mesi, ma in genere una pioggia al mese è sufficiente per loro)
E ho pomodori ogni giorno sulla tavola :D
 

fiorita

Giardinauta Senior
A questo proposito probabilmente è una questione climatica, a parte il fatto che dove abito io sta piovendo adesso per la prima volta da marzo, qui c'è sempre vento, che asciuga molto piante e terreno, io inoltre sto in una zona con terra argillosa-calcarea,che una volta asciutta diventa pressochè impermeabile. Ammetto che il mio sistema potrebbe non essere adatto agli orti di tutta Italia, ma guai a chi osa suggerire che i miei pomodori sono acquosi!(orgoglio contadino).Comunque, avendo il mio terreno le problematiche sopracitate so riconoscere alquanto bene le piante che hanno sete, e secondo me quei pomodori hanno sete. Vorrei suggerire l'ipotesi che sia un problema dell'impianto di irrigazione, quanta acqua riceve ogni pianta giornalmente?In ogni caso io resto dell'idea che i pomodori rispondono meglio ad un'irrigazione breve ed abbondante che ad una lenta e razionata (come quella goccia a goccia), a meno che il terreno sia eccessivamente drenante. I pomodori originari crescono sulla spiaggia, e ricevono acqua tramite le onde di marea, a buon intenditor....
 

luckybamboo

Florello Senior
fiorita ha scritto:
A questo proposito probabilmente è una questione climatica, a parte il fatto che dove abito io sta piovendo adesso per la prima volta da marzo, qui c'è sempre vento, che asciuga molto piante e terreno, io inoltre sto in una zona con terra argillosa-calcarea,che una volta asciutta diventa pressochè impermeabile.

qui piove pochissimo
e la terra è argillosa :)
ti riporto solo l'esperienza mia, di mio zio e di mio nonno, nonchè del vicino ex contadino :eek:k07:
non ho detto che è sbaglaito annaffiare i pomodori, ho solo detto che non è necessario, se sono ben piantati con le radici in profondità.
 
G

grcntn

Guest
ho notato che ci sono piante di pomodoro con le radici che si estendono in superficie ed altre che sono tipo "fittone". Possiamo dedurre che queste ultime resistono meglio alla siccità? In tal caso sarebbe interessante classificare alcune specie di pomodoro rispetto a questa caratteristica.
Sono nuovo ed approfitto per salutare tutti.
Ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io posso solo dirti che nel mio orto se estirpi un pomodoro puoi vedere che le radici non arrivano a più di 40 cm di profondità,che è più o meno la profondità a cui arrivo io con la lavorazione, per piante alte anche un metro e mezzo,credo che più giù il terreno sia talmente asfittico che i miei pomodori non ce la fanno. Comunque ho anch'io un bel po' di roccia sotto, quest'anno ho rotto la punta alla vanga....che era di mio nonno (che possedeva e lavorava l'intera collina su cui abito, e che gli è stata espropriata nel dopoguerra), snif, non troverò mai più un attrezzo così...ma lo tengo per ricordo.
 
Alto