• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie del limone "strane"

pc3103

Aspirante Giardinauta
DSC_0088.JPG DSC_0090.JPG DSC_0087.JPG DSC_0087.JPG Ciao a tutti ho questo limone (foto allegate) che presenta delle foglie molto fitte e un po' strane. Secondo voi è normale?
P.S.: perché un ramo sta crescendo molto più dell'altro? :D

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, pianta piccola vaso troppo grande all'inizio della primavera mettilo in uno più piccolo. Per le foglie può essere anche eccesso di concime, ma comunque non succede nulla. Il ramo cresce di più perché ha prevalenza per limitarlo devi spuntarlo leggermente in modo che l'altro recuperi lo svantaggio nel tempo.

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ho visto anche che in alcune (anzi molte) è presente la serpentina degli agrumi.
Come posso combattere questo parassita?

Crimson king

Florello
Ormai é tardi il danno é stato fatto, bisogna fare un trattamento preventivo in giugno e poi a cadenza con insetticidi ammessi in agricoltura biologica.

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se ti rispondo dopo tutto questo tempo ma non mi è arrivata la notifica. Comunque io irrigo con acqua solo quando la terra è secca (adesso dato che è autunno molto di rado innaffio). Comunque ho un concime liquido per agrumi con all'interno calcio. Dici che glielo posso dare?

Alto