• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie dei pomodori chiuse e gialle

AlbertoBedo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho provato a cercare su google e qui nel forum ma non riesco ad identificare che problema abbia questa pianta di pomodoro:

IMG_9403.jpg

Tutte le foglie della metà più bassa della pianta sono affetti da questo. Le foglie sopra sono ok.

Sono innaffiati due volte al giorno. Concime l'ho dato al momento del trapianto e dopo 15 giorni. E' un fungo/malattia o qualche altra carenza?

Come mi suggerite di intervenire?

Grazie mille

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere o una mancanza di ferro o una mancanza di azoto: in ogni caso tratta con un concime NPK per via fogliare.

AlbertoBedo

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho provato e atteso una settimana, senza notare alcun cambiamento, anzi, la cosa continua ad evolversi verso le foglie più alte :-(

Cercando su google ancora non ho trovato molto se non questo:

https://www.perfarelalbero.it/blog/come-combattere-le-virosi-degli-ortaggi--n51

Che assomiglia molto alla malattia data da:
“ Virus dell'accartocciamento fogliare giallo del pomodoro (TYLCV). Il vettore specifico di questo virus é l'aleurodide Bemisia tabaci ed i danni sono all'ordine del 70% di perdita di produttività conseguenza della mancata fioritura e allegagione, e comunque dalla ridottissima energia della pianta.”

Potrebbe essere?

Se così fosse, cosa potrei fare?

Grazie

Alto