• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che si spezzano a metà

mary29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti urge un consiglio da esperto.....
Da un mese circa possiedo una phal con dei bellissimi fiori bianchi enormi(premetto che si tratta della mia prima pianta di orschidee!) si trova in un vaso trasparente con fori, in un posto luminoso ma dove non arriva la luce diretta del sole e nebulizzo quotidianamente le radici esterne e le foglie. Le innaffiature sono più rare (circa ogni 15/20 giorni).
Da qualche settimana una foglia ha iniziato a spezzarsi progressivamente a metà fino ad arrivare alla fine della foglia e adesso sta succedendo la stessa cosa anche ad un'altra foglia. Cosa può essere successo? premetto che la piantina possiede ancora lo stelo con i fiori. Help:muro:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non e' colpita dal sole, vero? qualche foto aiuterebbe, devo dire che e' la prima volta che leggo una cosa di questo tipo.
si spezzano come? una loinea bruna? o si ingiallisce o cosa?

metti delle foto

grazie.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
se domani (dato che c'è più luce e si vede meglio) riesco a caricare una foto te la faccio vedere...cmq non è colpita assolutamente dal sole e le foglie si spezzano di lungo, dalla punta in giù fino al "tronco" ma la cosa strana è che nonostante questo la foglia rimane di un bel verde vivo
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
non e' che sta sopra qualche calorifero o comunque sistema di aereazione?
a parte cio' sembra aria troppo secca ma comunque e' strano il comportamento...
 

mary29

Aspirante Giardinauta
no si trova bella e beata su un mobiletto....questo rischio non c'è dato che non abbiamo nè caloriferi nè areatori.....ora capisci perchè non riesco a capire cosa sta succedendo???:cry:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
che ti posso dire, pare una posizione poco ideale! tendenzialmente le foglie non dovrebbero toccare nulla ed anche le radici mi sembrano un po' secche ma non si vede bene
noto la linea secca nel mezzo della foglia e creandosi quella, e' poi diciamo normale che accada.

hai dei condizionatori nell'ambiente o dei sistemi di aereazione che generino un flusso d'aria che colpisca troppo la pianta? deumidificatori, condizionatori etc

normalmente si seccano le punte ed anche quello e' difficile ma sembra proprio da poca umidita' atmosferica oltre alla posizione un po' sacrificata addosso ad un muro ad angolo

non so che ne pensino gli altri ma se non ci dai altri elementi posso pensare solo questo.

p.s. noto una patina bianca sulle foglie, le bagni con lo spruzzino? noto macchie forse di calcio (ma non e' il calcio) ...
se prima era girata di 180gradi, detergenti sulle mattonelle o lucidi per il legno?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao mary,

io non saprei dire perchè si comporta così la tua phal...
è successo anche ad una delle mie tempo fa, ma era caduta...però la foglia ha iniziato ad aprirsi medi dopo...

in ogni caso non ha avuto altre conseguenze per la pianta..

io direi tieni d'occhio e vediamo che fa.

ciao ciao
 

mary29

Aspirante Giardinauta
si le macchioline bianche sulle foglie sono la conseguenza dello spruzzino ma ora sto evitando di bagnarle.....la posizione della phal è l'unica che posso darle per garantirle una certa lontananza dai raggi diretti del sole e poi ha un ramo con i fiori talmente lungo e pesante che nonostante la stecca laterale l'ho dovuto appoggiare vicino al muro altrimenti la pintina si sbilanciava e cadeva a terra.
Comq in casa non c'è nessun deumidificatore, condizionatore o altro...mica questa spaccatura può essere ricondotta allo spruzzino o a scarsa umidità? mica conviene mettere un sottovaso con dell'argilla espansa :confused:
 
Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
si le macchioline bianche sulle foglie sono la conseguenza dello spruzzino ma ora sto evitando di bagnarle.....la posizione della phal è l'unica che posso darle per garantirle una certa lontananza dai raggi diretti del sole e poi ha un ramo con i fiori talmente lungo e pesante che nonostante la stecca laterale l'ho dovuto appoggiare vicino al muro altrimenti la pintina si sbilanciava e cadeva a terra.
Comq in casa non c'è nessun deumidificatore, condizionatore o altro...mica questa spaccatura può essere ricondotta allo spruzzino o a scarsa umidità? mica conviene mettere un sottovaso con dell'argilla espansa :confused:

Non può essere, perchè sarebbe così per tanti altri, purtroppo le condizioni di una serra è difficile imitare, ma per scarsa umidità al massimo si seccano le radici che fuoriescono dal vaso ma le foglie che si dividono a metà :confuso:
 

mary29

Aspirante Giardinauta
ma mica sbaglio a nebulizzare le radici esterne e le foglie con l'acqua del rubinetto?mica devo usare la setessa acqua che uso per innaffiarla ossia quella lasciata riposare per un giorno? non so cerco di far presente quello che faccio per riuscire a capire dove sbaglio......:muro:
 

Belinda

Giardinauta
Certo, sarebbe meglio se usi acqua demineralizata o piovana, ma per la foglia ho miei dubbi che centri. Non vorrei sbagliarmi, ma acqua del rubinetto riposata, perde cloro no calcare, che in teoria non va bene. Compra la in supermercato, non costa molto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è vero che l'acqua demineralizzata è meglio di quella del rubinetto, ma ti garantisco che le foglie non si spezzano per colpa dell'acqua, almeno non alle mie che han visto sempre e solo quella alcune da 8 anni

pretorian, da cosa stabilisci che la posizione non va bene??
e perchè insisti con i deumidificatori o soffiatori d'aria?

non capisco il nesso, se hai dati certi che questo nesso c'è sarebbe utile per tutti avere qualche riferimento certo :D
 
Ultima modifica:

mary29

Aspirante Giardinauta
mha! il fatto dell'acqua lasciata decantare per una giornata l'ho letto da altri messaggi lasciati su questo forum e dicevano che andava bene in alternativa all'acqua demineralizzata anche per il contenuto di calcare......ma perchè non è così???????
 
Ultima modifica:

carmine.97

Aspirante Giardinauta
mary forse le foglie si sono rotte come ha detto Spulky xkè forse è caduta ma mi sembra che le foglie dopo un po si possono riunire, ma nn ne sono certo
 

mary29

Aspirante Giardinauta
sto pensando anch'io che forse l'avranno fatta cadere al negozio perchè da me non è caduta di sicuro, anche perchè ce l'ho da poco più di un mese e me l'hanno regalata già con i fiori belli aperti, infatti adesso stanno iniziando ad appassire...a questo punto speriamo che sia così almeno avrà modo di riprendersi..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto belli i fiori :)
le foglie una volta rotte non si riuniscono di certo :) è possibile che abbia preso una botta tempo fa e che però per dividersi abbia impiegato molto tempo.. la mia l'ha fatto un paio di mesi dopo
se le altre continuano a star bene e non succede la stessa cosa.. direi che è stato un problema meccanico.. quindi niente di grave :)
 

mary29

Aspirante Giardinauta
A questo punto giusto per capire ma l'acqua del rubinetto lasciata decantare per 24 ore è idonea per innaffiare la phal oppure rischio di rovinarla :confuso:
E un ultima domanda.....ho letto che una volta caduti i fiori il ramo che li teneva deve essere tagliato per favorire un ulteriore fioritura della pianta. Sapete dirmi a che livello tagliare?
 
Ultima modifica:

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho pochissima esperienza,ma posso dirti che ho tagliato un ramo perchè secco.Su quello rimasto la mia pianta sta cercando di far crescere un keiki e sta gettando di nuovo in altri due punti nonostante sia messa maluccio!
 
Alto