• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che seccano

rinoa

Aspirante Giardinauta
salve ho una rosa che dopo la fioritura, ha manifestato il seguente problema :le foglie nuove sono ok, ma dopo un pò seccano, partendo dall'esterno, diventando marroni e poi cadono... cosa può essere ? il sole diretto ? adesso con questo caldo, avendo tutte rose in vaso, bagno molto di più e tengo la tenda per proteggerle ( sono sul balcone...)
 

gianfra

Guru Giardinauta
al 90 % è il caldo, siamo passati dal fresco al caldo nel giro di 2 giorni ..... un pò troppo anche per el rose. le mie quelle pochine che hanno ripreso a fiorire hanno ridotto di oltre 2/3 il diametro del fiore; comunque penso che influiscano gli ultravioletti perchè in maniera così repentina mi lascia molto dubbioso, a meno che la pianta abbia automaticamente insito questa protezione.
 
Ultima modifica:

rinoa

Aspirante Giardinauta
cercherò di mandare foto, ma di fiori adesso neanche l'ombra....ha solo delle gemmette che ributtano ma è abbastanza spoglia...se non riesco a postare la foto, sono impegnatissima in questo periodo....cosa devo fare ?lasciare che muoia? mi sa che non sono stata fortunata quest0anno con le rose..a parte una bellissima fioritura promaverile, poi hanno iniziato a fare i capricci.....pensate che una rosellina che stava per morire si è ripresa alla grande quelle su cui contavo....
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
no, non lasciarla morire. Forse è la semplice escursione termica, o il caldo eccessivo. Se si fossero seccati anche i bocci avrei detto che si trattava di seccume a livello radicale e ti avrei consigliato di annaffiare maggiormente eliminando il sottovaso, ma se non secca i bocci e si è spogliata allora potrebbe essere un semplice stress, verifica il caldo sulla pavimentazione, se è eccessiva solleva il vaso perchè potrebbe trattarsi di un colpo di caldo. Tienici aggiornati e appena puoi posta una foto.
Ciao Rinoa
 

belluccio

Maestro Giardinauta
no, non lasciarla morire. Forse è la semplice escursione termica, o il caldo eccessivo. Se si fossero seccati anche i bocci avrei detto che si trattava di seccume a livello radicale e ti avrei consigliato di annaffiare maggiormente eliminando il sottovaso, ma se non secca i bocci e si è spogliata allora potrebbe essere un semplice stress, verifica il caldo sulla pavimentazione, se è eccessiva solleva il vaso perchè potrebbe trattarsi di un colpo di caldo. Tienici aggiornati e appena puoi posta una foto.
Ciao Rinoa

piuttosto che lasciarla morire compro un defibrillatore:lol:non ti arrendere rinoa
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
si, convengo : nelle terrazze influisce molto il classico pavimento in gres rosso .. ne so qualcosa quando stavo a firenze i a incisa i pavimenti erano roventi e ovviamente le poverine .....-:--:-
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
posso dirvi che si sta riprendendo dal basso, certo ho dovuto tagliare alcuni rami, ma quelli sani stanno ricoprendosi di gemme nuove.....si il pavimento è quello li, quindi oltre che a spostarla mi precipito anche a sollevarla da terra...GRAZIE MILLE !
 
S

scardan123

Guest
oltre a sollevare un po' il vaso, cosa che devi assolutamente fare, sotto potresti mettere anche un quadratone di legno: un po' fa da isolante termico. Basta anche un vecchio tagliere. Così ti spezza la vampa di calore dal pavimento.
 
Alto