• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che restano piccole

simona79

Aspirante Giardinauta
Ho una phal lasciatami tempo fa in condizioni pietose: all'epoca era piena di radici marce e con una sola fogliolina, le altre erano tutte cadute rapidamente. L'ho curata, tolto il marcio, e nel giro di due/tre anni la pianta si è piano piano ripresa, emettendo nuove radici e nuove foglie (5!).

Il problema è che le foglie si fermano ad una lunghezza di 5-6 cm e non crescono oltre, piuttosto se ne formano di nuove altrettanto piccole. A vederle sono sane, larghe e verdi, ma sembrano quelle di un'orchidea mini.

A livello radicale c'è una radice bella grossa e abbastanza lunga (sarà circa 15 cm) e altre piccole radici di pochi centimetri, ne continuano a spuntare ma ho l'impressione che restano anch'esse corte come le foglie.

Qual è il problema? La pianta deve ancora riprendersi dal shock di 3 anni fa? Le radici sono sane, le foglie idem, del resto se stesse male penso che non produrrebbe nuove foglie e radici. Prende molta luce come tutte le altre phal che ho in casa e che stanno benone, la innaffio solo al bisogno stando attenta a non esagerare… Non spererei di vederla fiorire, ma che almeno crescesse un po' di più… che dite? :rolleyes:

simona79

Aspirante Giardinauta
Allora, aggiorno perché ho svasato la pianta e le radici nuove erano alcune secche, altre un po' marce :( Ho tagliato un po' tutto quello che era molliccio, adesso sono rimaste queste due radici lunghe che al tatto sono sode ma non hanno un aspetto dei migliori…

Cosa faccio? Lascio asciugare un po' e poi rinvaso di nuovo in bark fresco?

F

francisbloom

Guest
Allora, aggiorno perché ho svasato la pianta e le radici nuove erano alcune secche, altre un po' marce :( Ho tagliato un po' tutto quello che era molliccio, adesso sono rimaste queste due radici lunghe che al tatto sono sode ma non hanno un aspetto dei migliori…

Cosa faccio? Lascio asciugare un po' e poi rinvaso di nuovo in bark fresco?

Le foglie mi sembrano sane, e se ho capito bene di che orchidea si tratta, rimarrà di queste dimensioni. Anche io ho una mini orchidea, che è molto più piccola di quelle che vengono chiamate normalmente cosi. Ogni foglia è lunga 5-6 cm, non di più, ed ha 3 steli che mettono molti fiori bianchi, piccolissimi. Quando l'ho comprata era in un vasetto da 8cm circa di diametro. Poi l'ho rinvasata, e quest'anno mi sta mettendo altre radici, e due foglie nuove.
Se è cosi anche la tua, la dimensione delle foglie resterà tale.
Per le radici: ne ha poche, ma anche la mia ne aveva pochissime. l'ho tolta dal piccolo vasetto in cui cresceva nello sfagno e l'ho rinvasata in bark, lasciandola tranquilla, in una posizione luminosa. Dopo un anno sta mettendo nuove radici.
Io la rinvaserei nel bark, si.

poissonn

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe una mini phal, ma quando te l'hanno lasciata le foglie erano grandi?

le radici non le vedo messe bene e non so sino a che punto possano essere funzionali...
una volta asciugata proverei a metterla nel bark però non la tratterei come le altre phal per quanto riguarda le annaffiature, anche perché quelle due radici credo che non riescano a cambiare colore (grigio annaffiare/verde non annaffiare), ma nebulizzerei leggermente la superficie del bark un pochino ogni giorno per tenerlo leggermente umido, sottolineo leggermente, per evitare di far marcire subito quelle radici e sperare che ne faccia nuove.
tienila sotto controllo e se vedi che le foglie iniziano a diventare morbide vuol dire che quelle due radici effettivamente non servono più a nulla e l'unica cosa da fare sarebbe la sfagnoterapia

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo le due radici sembrano marce, almeno dall'aspetto. Come dice giustamente francisbloom deve trattarsi di una mini Phal.
Puoi provare a tagliarne una dall'estremità con un taglierino o una forbice. Se l'interno è nocciola come l'esterno probabilmente sono andate.
Io taglierei un pezzo alla volta fino a trovare tessuto sano, poi taglierei un altro pezzetto dopo aver sterilizzato la lama al fuoco.
Sul taglio bisogna spargere uno strato di polvere di cannella.
Poi metterei proverei a rinvasarla e a metterla all'ombra in un posto fresco e umido. Oppure direttamente in "sfagnoterapia".

Ciao

Carlo

simona79

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per avermi risposto.
Quando mi è stata lasciata la pianta aveva una fogliolina minuscola appena nata che poi è caduta, per cui non l'ho mai vista quando era in forma. Credo però che fosse un'orchidea normale di quelle prese da Ikea, ma posso sempre chiedere conferma. Inoltre era posta in un vaso da orchidea normale e non da mini phal, ed escludo che il proprietario l'avesse rinvasata.
Ho delle mini phal a casa ma:
- le foglie sono più lunghe di queste (qualcuna quasi il doppio!)
- le radici invece sono più piccole, molto più corte, più sottili (e per fortuna più numerose).
Questa una foto a confronto con la mini phal:
AMfEMj.jpg

Ho notato che le radici lasciate asciugare diventano effettivamente grigiastre come quelle che hanno "sete". Da umide invece fuori hanno questo strato marroncino chiaro, ma dentro sono ancora verdastre (e sode al tatto):
gxqoS1.jpg

Provo a metterla in cotone terapia, sfagno non ne ho :(
Credo l'errore di coltivazione sia stato lasciarla in un vaso troppo grande (il classico da phal) in cui mi era difficile controllare quelle sole due radici, ma essendo lunghe e rigide non sono riuscita a far entrare la pianta in un vasetto da phal mini o giù di lì. Nel sacchetto col cotone mi auguro di poterla tenere d'occhio meglio..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la dimensione delle foglie in se non dice nulla

e nemmeno il vaso in cui si trovava all'acquisto, ci sono phal microbe, medie e grandi

inoltre se sono giovani han foglie meno grandi di quando diventano adulte e maggiormente in forze

la tua ha le foglie omogenee tra di loro, il che va bene, non ha radici, quindi preoccupati di questo e di fare in modo che cominci a produrre regolarmente radici

cioè. mettila in un contenitore con sfagno o bark misto a sfagno, che sia umido e non fradicio, tienila in posizione luminosa sena sole diretto e con temperature non troppo basse

se vuoi dare una condizione più stabile chiudi il vaso con la pianta in un sacchetto, così da riprodurre l'effetto serra, ma attenzione che la luce eccessiva aumenta troppo la temperatura e rischi la lessatura.

Alto