• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che ingialliscono...

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...

Da tempo ho notato che le foglie della mia Michelangelo pian piano tendono ad ingiallire ed a staccarsi e da qualche giorno ho notato qualcosa del genere, anzi forse peggio, sulla Jardins De Bagatelle.
Sapreste dirmi di cosa si tratta?
Avevo concimato in primavera e ho sempre seguito i trattamenti con poltiglia bordolese fino alle prime calure...

Ecco le foto:

Michelangelo
doctor-albums-doctor-s-album-picture14361-foto0190.jpg


Jardins De Bagatelle
doctor-albums-doctor-s-album-picture14362-foto0194.jpg


doctor-albums-doctor-s-album-picture14363-foto0195.jpg


Grazie...
 
M

mammagabry

Guest
confermo avevo postato anch'io il problema ottenendo la stessa risposta ed effettivamente e' vero dopo un po' ha smesso limitandosi alle foglione piu' vecchie.
A proposito ringrazio ancora per avermi tranquillizzata..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A parte la prima, per la quale sono d'accordo con Lorenzino... per le altre ci potrebbero essere due cause, secondo me

1) invecchiamento delle foglie

2) ultimo stadio di un attacco di ruggine. Per caso hai notato delle macchie rosse, con della polverina che toccandola viene via?

Mi sorge questo dubbio perchè in genere questa malattia colpisce le zone più all'ombra e coperte delle piante. Sulle mie ho trovato alcune foglie colpite alla base della pianta.

In ogni caso io toglierei tutte le foglie gialle e farei un trattamento con un rameico, tanto male non fa.
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene...

conosco la ruggine e ti posso assicurare che non è presente sulla mia rosa... e poi non è affatto all'ombra anzi... questo era un altro dei miei problemi...
Mi spiego: la rosa l ho piantata 2 anni fa e quando fiorisce il fiore dura un quarto d' ora poi il sole lo rende un mucchio di petali secchi!!! mi chiedevo se era il caso di spostarla all'ombra di una pianta...voi che dite??? Grazie...
 
Alto