• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bucate nei pomodori e nel prezzemolo

Berior

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho piantato due piantine di pomodori da vaso in un vaso bello largo e profondo. Una piantina di Sugargloss F1 e una di Totem F1. La Sugargloss sta crescendo in altezza a dismisura mentre l'altra cresce si ma è più tozza.
Da qualche giorno a questa parte ho però notato che la Sugargloss ha le foglie della parte inferiore con tanti buchi e buchetti. Ho controllato nella parte posteriore della foglia e non ho visto nessun animaletto.

IMG_20150514_133750.jpg IMG_20150514_133758.jpg IMG_20150514_133810.jpg

Oggi ho controllato anche la Totem e ha una foglia bucata anche lei!

IMG_20150514_145132.jpg

Poi ho controllato le mie piantine di prezzemolo e hanno delle macchioline giallognole... vorrei chiedervi una mano perchè non vedo parassiti (anche se non so quanto possano essere grandi).
IMG_20150514_144648.jpg
 

Berior

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: Ieri notte, armato di pila, ho controllato le foglie alla ricerca di parassiti notturni. E chi ci trovo? Due bruchetti verdi minuscoli che mi stavano mangiando le foglie!!!
Questo per quanto riguarda le piante del pomodoro. Per il prezzemolo ancora non so se sono bruchetti (perchè non ne ho trovato) oppure ruggine.
Vi posto la foto di questo insettino:

IMG_20150514_230130.jpg

Avete qualche suggerimento per eliminarlo dal mio vaso? Magari qualche rimedio casalingo e biologico (che non sia quello di uscire ogni notte a caccia ahah)
 

cri1401

Florello Senior
Per i pomodori è la nottua ma per il prezzemolo no.
Adesso non mi ricordo come si chiama ma è un insetto che colpisce sedano, sedano da taglio, prezzemolo, ecc....Devo chiedere a mio padre....
 
Alto