• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bucate e mangiate

Flavio Pietro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono un assoluto principiante, sono alle mie prime esperienze in campo botanico.
Ho piantata con la mia bambina (ecco il perchè del mio interessa alla materia) un bulbo di Dalia.
La pianta è in un grosso vaso all'esterno; a parte una disavventira con dei gatti che avevano preso i miei vasi come lettiera, risolta recintando per bene il tutto, il bulbo sembrava svilupparsi molto bene.
Sono ciminciati però ad apparire dei buchi sulle foglie pià grosse e vicine al terreno. Visto il problema felino di cui sopra e il forte sole di questi giorni pensavo ad una cosa "naturale". I buchi però sono aumentati e sono comparsi degli animaletti scuri sulla cima della piantina.
Qualcuno può aiutarmi a capire la causa del problema a magari suggerirmi una semplice soluzione (visto la mia imbranataggine)?
Grazie mille
P_20170624_152714.jpg P_20170624_152659.jpg P_20170624_152952.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ci vorrebbe una macro degli insetti che hai trovato magari spostandone qualcuno su un foglio bianco e fotografandolo da li
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Foglie con buchi irregolari e pezzi asportati, niente bava = bruchi. Cercali magari nottetempo.
Gli insettini sugli apici vegetativi sembrerebbero i soliti afidi (puoi ingrandire?).
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo!! Pure i miei vasi era stati scambiati x una lettiera...cmq lasciamo perdere questo particolare. Secondo me c'è un bruco che sta facendo festa con la tua pianta, controlla bene è che è pure verde e quindi si mimetizza bene. Sennò ci dai un bel insetticida-aficida ad ampio spettro.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto