• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie benjamin: curiosità

Amy

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
vorrei sapere cos'ha il mio benjamin. Alcune foglie hanno macchiette marroni distribuite, altre hanno la punta ingiallita e secca. Molte cadono.
E' all'esterno e ho dato un antifungino sistemico qualche giorno fa. Non è migliorato.
 

Allegati

  • benjamin 14 04 20 (2).JPG
    benjamin 14 04 20 (2).JPG
    222,8 KB · Visite: 4
  • benjamin 14 04 2020.jpg
    benjamin 14 04 2020.jpg
    252,5 KB · Visite: 10

Amy

Guru Giardinauta
L'amico è sul balcone al sole diretto dalle 4 del pomeriggio fino a sera. Al mattino il balcone non riceve sole ma è illuminato.
Per le annaffiature sono stata scarsa quest'inverno e ora ogni tanto passo, sento la terra e annaffio se mi sembra asciutta; diciamo 1 volta o due alla settimana (ora che sono a casa casa casa cas...)
Ma non sempre mi ricordo di passare ...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il sole diretto non va bene, ne scotta le foglie...ecco perché le macchie.
Spostato lontano dai raggi.
Riguardo le annaffiature, quando sentì il terreno asciutto annaffia per bene fino a che l’acqua esce dai fori del vaso.
Il segreto è poche annaffiature (o meglio solo a necessità) ma abbondanti.
 

Amy

Guru Giardinauta
Allora, secondo te non è malato, vero?
Se è così, mi rincuori. Grazie.
E' che ho tante piante in casa e fatico a tenerlo separato dalle altre.

Era in un gruppo di piante di cui una ha un fungo piuttosto tenace da più di un anno; un'altra (dieffembachia) a marzo ha cominciato a presentare foglie con ampie zone di assottigliamento, fino alla trasparenza e color marrone marcio; ora ha solo un butto in cima.
Anche a lei ho dato l'antifungino ed è al sole qualche ora al pomeriggio; forse la taglierò.
 

Puntina

Guru Giardinauta
No, malato non mi sembra, però è sicuramente “patito”...siamo in piena ripresa vegetativa, non avrà problemi a rimettersi in forma.
Piuttosto, l’aloe a fianco non mi sembra si trovi in un buon terriccio...
 

Amy

Guru Giardinauta
Il terriccio dell'aloe è quello per piante grasse.
il benjamin ha iniziato ad essere patito a primavera; quest'inverno sembrava essersi ripreso da un patimento peggiore avuto l'anno precedente. Un altro ficus benjamin variegato non ce l'ha fatta.

Ho alcune piante che ho tenuto vicine e che si sono 'infettate' a vicenda anche se non riesco a capire che cos'hanno.
Pensavo fosse un fungo e ho dato l'antifungino sistemico baysol fungicida per piante ornamentali. Il filodendro e la monstera hanno dato segni positivi ma non a lungo e secondo me c'è qualcos'altro ma non lo trovo.
Allego delle foto.

la dieffenbachia si era ripresa bene fino a metà marzo: poi le 3 foglie sono diventate semitrasparenti in alcune zone con tendenza al marrone e le ho tagliate. Anche il butto nuovo presenta un po' la semitrasparenza.
Penso di tagliare sopra la gemma sperando che rinasca qualcosa. Tu cosa ne pensi?

Aspetto consigli su tutto.
Grazie
 

Allegati

  • ficus elastica1 foglia assottigliata.jpg
    ficus elastica1 foglia assottigliata.jpg
    968,7 KB · Visite: 4
  • ficus elastica foglie assottigliate 18 04 20.jpg
    ficus elastica foglie assottigliate 18 04 20.jpg
    358,8 KB · Visite: 4
  • ficus robusta foglie assottigliate 18 04 20.jpg
    ficus robusta foglie assottigliate 18 04 20.jpg
    313 KB · Visite: 2
  • filodendro foglie accartocciate 18 04 20.jpg
    filodendro foglie accartocciate 18 04 20.jpg
    331,8 KB · Visite: 3
  • gruppo piante sofferenti 18 04 20.JPG
    gruppo piante sofferenti 18 04 20.JPG
    87,2 KB · Visite: 1
  • dieffembachia butto nuovo assottigliato 18 04 20.jpg
    dieffembachia butto nuovo assottigliato 18 04 20.jpg
    385,9 KB · Visite: 4
  • dieffembachia gemma 18 04 20.jpg
    dieffembachia gemma 18 04 20.jpg
    397,3 KB · Visite: 5
  • dieffenbachia 18 04 20.jpg
    dieffenbachia 18 04 20.jpg
    316,9 KB · Visite: 1

Puntina

Guru Giardinauta
Non conosco troppo bene queste piante ma sei sicura di tratti di una malattia?
Non è che il problema siano le annaffiature eccessive? Perché i “sintomi” ricordano quelli causati dalla troppa acqua.
Riguardo l’aloe, il comunque terriccio per grasse è troppo poco drenante, lo dovresti mescolare ad inerti in proporzione 30-70 circa.
 

Amy

Guru Giardinauta
grazie di avermi risposto.
Non sono affatto sicura che si tratti di una malattia.
Di acqua mi sembra di darne molto poca, d'inverno anche una volta al mese ma controllo la terra scavando un po' prima di dare acqua.
Se è così mi metto tranquilla; però mi hanno detto che faticano a crescere perchè do poca acqua. Mi piacciono le piante ma, forse, dovrei decidermi a cominciare a studiare un po' di botanica.
Per quanto riguarda l'aloe in casa ho un terriccio ricco di 'sassi', potrei fare un miscuglio con il terriccio che c'è adesso.
Ho travasato la pianta questa primavera mischiando 2 terricci diversi per piante grasse: uno con sabbia e l'altro con piccoli sassi.
Lo stesso ho fatto con una agave che ora non tiene la posizione eretta perchè la terra le si sfalda sotto. Quando me l'hanno regalata era nella terra da orto e stava bene.
Mi impegnerò ad annaffiare di meno.
Grazie
 
Alto